Blog - Spiagge

Isole Eolie: le spiagge di Salina

Siamo nel Mar Tirreno, il nostro zoom è posizionato sull’Arcipelago delle Eolie, ed in particolare sull’Isola di Salina. Questa è la seconda per estensione e per popolazione dell’Arcipelago ed è l’isola rinomata per la Malvasia dal sapore dolce ed i capperi, esportati in tutto il mondo.
In tempi antichi quest’isola era chiamata Didyme - in greco gemello - per via della presenza dei suoi due vulcani, oggi Salina è detta così per l’esistenza di un laghetto in località Lingua nel comune di Santa Marina, principale porto dell’Isola, rinomato per l’estrazione del sale.

L’isola offre molti siti di interesse storico e culturale: dal villaggio preistorico alla necropoli, dai resti di una villa romana ai musei di vario genere antropologico, etnografico ed archeologico.

Salina invita il viaggiatore a godere delle incantevoli spiagge che la adornano, visitiamone alcune.

La spiaggia più particolare ed interessante dell’isola è quella di Pollara nella zona nord occidentale di Salina, si trova nei pressi di un piccolo e caratteristico paesino che prende il suo stesso nome. La spiaggia di Pollara è un anfiteatro naturale, con un litorale fatto di sassi e ghiaia scuri di origine vulcanica e con, alle spalle, una falesia in tufo a strapiombo sul mare, forgiata dal fuoco, dal mare e dal vento. La scogliera durante le ore del tramonto riflette i colori del sole regalando allo spettatore una visione naturale mozzafiato. Da qui si può ammirare il Perciato, un arco naturale che si sviluppa sul mare, è un condotto vulcanico preistorico cristallizzato. Il mare che bagna questa spiaggia d’incanto è particolarmente indicato per praticare snorkeling.

A nord di Salina, vicino al comune di Malfa si trova la spiaggia di Punta Scario, che rappresenta un sito di grande valore ambientale e storico. Qui, infatti, anticamente approdavano i velieri che seguivano le rotte commerciali con la Campania. La spiaggia di Punta Scario è una spiaggia di ciottoli e sassi, tutt’intorno arricchita di vegetazione di macchia mediterranea e bagnata da un mare limpido e terso. La spiaggia i trova su un altopiano ed è raggiungibile a piedi dal centro di Malfa in circa 5 minuti, percorrendo una scalinata.

Nei pressi del porto principale dell’isola di Salina c’è la spiaggia di Santa MarinaQuesta spiaggia si trova vicino al centro abitato, ed è un luogo perfetto per nuotare e godere del mare, particolarmente bello e cristallino, anche per via della conformazione del litorale. La spiaggia di Santa Marina si trova sulla costa orientale dell’isola ed è ampia e formata da grossi sassi, la spiaggia precede il laghetto di acqua salmastra nella frazione di Lingua, da cui in passato si estraeva il sale.

La spiaggia di Rinella, nei pressi del comune di Leni, è un paradiso terrestre: ha una caratteristica forma a mezzaluna e la sabbia è di colore nero, ha fondali bassi e sabbiosi che permettono agli appassionati di snorkeling di ammirare flora e fauna marina e poter osservare l’attività vulcanica sottomarina, fenomeni in cui gas e vapori emanano dal fondale. La spiaggia è circondata da grotte scavate nella roccia, che in tempi passati erano riparo per le barche.

 

TRAGHETTI ISOLE EOLIE

Su NetFerry.it trovi tutte le soluzioni di viaggio per raggiungere Salina e le altre isole dell’Arcipelago delle Eolie.

L’isola di Salina è collegata col porto di Napoli, la compagnia che effettua questa tratta è la SNAV, la durata della traversata è di circa sette ore.

La compagnia di navigazione Ustica Lines opera sulle tratte che collegano Salina con le altre Isole Eolie, con la Sicilia e e con la Penisola.

NetFerry mette a tua disposizione un call center dedicato, dove operatori qualificati potranno informarti sulle tratte che collegano le Isole Eolie, potranno aiurati in modo semplice e veloce a prenotare ed acquistare il tuo biglietto nave per le Eolie.

Chiama il numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il sabato dalle 09:00 alle 12:00

NetFerry: Il tuo ponte per le Isole Eolie

Linee traghetti:
Destinazioni:
Rotte correlate:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com