Blog - Itinerari

Il Montenegro a pedali: itinerario di viaggio in bicicletta

Un itinerario di viaggio a pedali per scoprire luoghi incantevoli del Montenegro.

Visitare questa terra è una bella esperienza perché il Montenegro è ricco di cultura, storia e natura ed è un paese giovane, che ha voglia di aprirsi e far conoscere le proprie meraviglie.

Il nostro viaggio comincia a Bari, dal cui porto salpa il traghetto che in poche ore (circa nove) ci fa giungere a destinazione: Bar.

Città dalle origini molto antiche, Bar o Antivari è il maggiore porto del Montenegro e rappresenta un vero e proprio gioiello per la sua ricchezza di siti storici: la città vecchia è un luogo in cui si concentrano rovine di edifici risalenti a vari periodi storici e differenti dominazioni.

L’itinerario in bicicletta comincia quindi da Bar in direzione Lago di Scutari, su cui sorge un piccolo villaggio di pescatori. Per giungere al lago - Skadarsko Jezero in lingua serba - si prosegue in direzione nord lungo la costa e poi seguire per Virpazar, il tragitto è lungo circa 35 chilometri. Il lago di Scutari è il maggiore dei Balcani ed è diviso in due dal confine con l’Albania, le sue acque sono cristalline grazie ai numerosi affluenti e le sorgenti. Il lago è parte di una riserva nazionale in quanto ospita diverse specie di alghe e di pesci ed inoltre, nell’area intorno ad esso, vivono moltissime specie di uccelli molto rari. Qui si può acquistare il pesce direttamente esposto nelle carriole ed ancora appeso ad un amo!

Nell´area del Lago di Scutari ci sono numerosi monumenti culturali e storici, ad esempio sull´isola Beska-Brezojevica si trova la chiesa della Madonna, del 1440 e la chiesa di San Giorgio. A Virpazar si trova la fortezza Besac, costruita nel XVI secolo per difendersi dalle incursioni dei Turchi e sull´isola Lesendro si trova una fortificazione che risale al XIX secolo.

La pedalata prosegue in direzione Podgorica, verso nord per circa 30 chilometri. Podgorica è la capitale di questo giovane stato ed è una terra ricca di fiumi che attraversano le zone abitate. L’insediamento più antico, risalente all’epoca precedente la Grecia Antica, è Doclea, mentre l’attuale Podgorica nacque col nome di Birziminium nell’undicesimo secolo. la città non offre tante attrattive dal punto di vista storico, ma sarà sicuramente molto piacevole passeggiare per le strade del centro tra i caffè ed i piccoli negozi, prima di riprendere la nostra pedalata in direzione Danilovgrad, a 29 chilometri verso il centro del Montenegro.

Danilovgrad, deve il suo nome al fondatore Danilo II principe di Montenegro e sorge su una fertile valle, la valle di Bjelopavlići. Questa cittadina, bagnata dal fiume Zeta, offre numerose testimonianze archeologiche ed edifici storici importanti. Poco distante da Danilovgrad la nostra prossima tappa è il Monastero di Ostrog, a 15 chilometri in direzione Nikšić.

Una ripida salita è la strada che porta al monastero, meta per i pellegrini provenienti da tutto il mondo e di tre fedi differenti: ortodossa, cattolica e musulmana; le tre religioni, infatti, riconoscono le proprietà guaritrici delle reliquie di San Basilio, qui conservate. Il monastero di Ostrog è incastonato nella roccia delle montagne di Danilovgrad, risale al XVII secolo e fu costruito nei pressi di una grotta usata come ricovero da un monaco. Il piazzale antistante è un tripudio di materassini, tappeti, coperte e sacchi a pelo distesi per terra dai visitatori per poter pregare l’intera giornata e pernottare. Ultima tappa del nostro viaggio in bicicletta in Montenegro è Nikšić, seconda città del Paese, è ricca di eventi e  rassegne letterarie e concerti.

A Nikšić è possibile visitare luoghi intrisi del passato romano ed illirico, e facendo una visita al Centro Culturale -  museo, biblioteca ed archivio - è possibile ammirare reperti e tracce del passato.

TRAGHETTI MONTENEGRO

Con NetFerry è possibile acquistare in modo semplice e veloce il tuo biglietto nave per e da il Montenegro.

Traghetti dall’Italia partono dal porto di Bari ed arrivano a Bar in Montenegro.

Le partenze da Bari si effettuano due volte a settimana ed il viaggio ha una durata di circa nove ore. La compagnia che effettua questa traversata è Montenegro Lines.

NetFerry mette a tua disposizione un call center, con personale qualificato che potrà fornirti tutte le informazioni necessarie per il tuo viaggio in nave in Montenegro e guidarti nell’acquisto del tuo biglietto.

Chiama il numero 0831564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 ed il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

NetFerry: tutto un mondo da scoprire!

 

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com