Blog - Eventi e feste

Barcellona: Festa De La Mercè e tanti saluti all'estate!

Si chiude col "botto" l'estate di Barcellona: per cinque giorni, durante la fine di settembre, si svolgono i festeggiamenti de la Mercè.

Il festival, nato per celebrare la Madonna Mare de Deu de la Mercè (Santa patrona della città, dopo Sant'Eulalia), è una ricorrenza che riunisce grandi e piccini, coinvolgendo tutti i residenti della città, turisti e visitatori da ogni dove. In queste giornate di festa sono tanti gli eventi artistici che si susseguono e che vedono protagonisti la danza, il teatro di strada, il circo, l'arte contemporanea e le installazioni video: il contemporaneo per far rivivere la tradizione, avvicinando il grande pubblico a generi artistici più di nicchia.

Uno degli eventi più rinomati è il Correfoc, letteralmente “fuoco che corre”. Bisogna ritornare molto indietro nel tempo e precisamente nel XII secolo, per rintracciare le radici di questa tradizione, quando si metteva in scena il Ballo dei Diavoli per onorare e divertire i nobili della città. Questo ballo folkloristico rappresentava la lotta tra il bene e il male, ed ha visto nel corso del tempo aggiunte di elementi e variazioni, fino alle scintille..tanto da divenire oggi un evento che richiama folle enormi di visitatori e la partecipazione della cittadinanza intera.

Ma cosa accade oggi durante il Correfoc? All'ora del vespro, una fila di ballerini abbigliati come diavoli, corrono e percorrono le vie di Barcellona, gridando e dimenando bastoni infuocati, creando nell' aere giochi di fuoco. Fa seguito alla fila di ballerini, una banda che accompagna la folle coreografia con musica di percussioni e gralla - tipico flauto catalano suonato abitualmente fino all'età barocca.

E per i più piccoli un Correfoc ad hoc nella stessa giornata: più moderato e senza il pericolo che scintille dei fuochi d'artificio possano bruciare i piccini!

Attrice principale di queste giornate di festa è la luce in ogni sua forma...dai fuochi d'artificio e spettacoli pirotecnici, ai bastoni infuocati dei diavoli danzanti, fino al video mapping con i suoi giochi in 3d di immagini e luce sulle facciate di alcuni edifici di Barcellona, agli spettacoli di luce, musica ed acqua che offre la Fontana Magica di Montjuic.

Un altro evento da non perdere durante la Fesa de la Mercè è Castellers a Placa de Jaume. Si tratta di una torre umana realizzata con lo scopo di far giungere in vetta un giovane che riesca a tenersi in piedi. Durante i primi freddi dell'autunno spagnolo, quindi, non perdere tempo ed unisciti al ballo di fuoco!

TRAGHETTI BARCELLONA

Biglietto nave per Barcellona facilissimo con NetFerry!

Puoi raggiungere il Porto di Barcellona con traghetti che partono da Civitavecchia, Genova, Savona, Porto Torres e Tangeri con le compagnie Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci.

Il collegamento Barcellona e Civitavecchia è effettuato giornalmente da GNV, con durata di 20 ore. Puoi raggiungere Barcellona da Tangeri con traghetti della Grimaldi Lines due volte a settimana, con un tempo di percorrenza di 35 ore e 40 minuti e con traghetti della GNV una volta a settimana, con durata di navigazione di 32 ore. La linea Barcellona Genova è operata da GNV, il viaggio dura 19 ore e 30 minuti e si effettua due volte a settimana. I traghetti che collegano Barcellona a Livorno e viceversa sono traghetti della compagnia Grimaldi Lines, e viaggiano una volta a settimana, con una durata di navigazione di 20 ore e 30 minuti. La tratta tra Barcellona e Porto Torres viene servita da Grimaldi Lines con un itinerario giornaliero, della durata di 11 ore e 40 minuti. La linea Barcellona Savona è servita due volte a settimana da traghetti Grimaldi Lines, il viaggio dura 19 ore.

Prenota ed acquista il tuo biglietto nave per e da Barcellona con Netferry. Il nostro booking online ti permetterà di conoscere ogni dettaglio per il tuo viaggio in nave a Barcellona ed in pochi step potrai acquistare il tuo biglietto in modo sicuro ed affidabile grazie alla credibilità di NetFerry. Un call center al tuo servizio chiamando 0831.564257 da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

NetFerry la risposta ad ogni tua esigenza con un clik!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com