LA VALLETTA (MALTA)
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida La Valletta (Malta)

La Valletta, capitale di Malta fu fondata nel 1566 dai Cavalieri di Malta, che le diedero questo nome per onorare il loro gran maestro Jean de la Vallette.

Si trova sulla costa settentrionale di Malta, tra due ampie insenature che sono i suoi due porti naturali dalle acque profonde: Porto Grande e Porto di Marsamuscetto.

COSA VISITARE A LA VALLETTA

Oggi La Valletta è il centro turistico per eccellenza a Malta, ma anche un centro di cultura, sede di università, fulcro commerciale ed polo amministrativo. Numerosi sono gli edifici storicamente importanti: la Cattedrale di San Giovanni - ex chiesa convento dei Cavalieri, Palazzo del Grande Maestro - oggi sede del Parlamento maltese, le fortificazioni a difesa della città, il forte Sant’Elmo e il museo delle Belle Arti.

Grazie a questi siti alla città è stato assegnato il titolo di patrimonio dell’umanità dall'UNESCO. Il territorio sul quale sorse La Valletta era prima deserto. La città venne innalzata sul monte Sceberras, la parte più sporgente ed elevata della zona che divide il Porto Grande da quello di Marsamuschetto. Il nome originale di questa zona era Gebel ir-ras, cioè "monte dell'estremità". L’area che andava dal “monte dell’estremità” fino alla punta si chiamava comunemente Il Uardia, che significa "la guardia", anticamente vi si trovava un corpo di guardia che vigilava per eventuali sbarchi clandestini.

Guide di viaggio e curiosità: La Valletta (Malta)

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a La Valletta (Malta): curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali e tutti gli approfondimenti per scoprire La Valletta (Malta) dal nostro blog!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com