MALTA
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Malta

La repubblica di Malta è un aricipelago nel Mediterraneo meridionale, stato membro dell’Unione Europea dal 2004, ha ottenuto la sua indipendenza dal Regno Unito nel 1964. Sono tre le isole maggiori Malta, Gozo e Comino - le uniche abitate. Oggi le lingue ufficiali sono inglese e maltese (l’italiano solo fino al 1934) e la sua capitale è La Valletta.

CENNI STORICI SU MALTA

Nel corso della storia, questo piccolo arcipelago ha subito incursioni e dominazioni, ed ha visto avvicendarsi molte e diverse civiltà, culture e popolazioni, tra cui fenici e greci, romani ed arabi fino ai francesi ed inglesi in tempi più recenti. L’origine del suo nome è incerta: da ricercare nella parola greca Melite, che vuol dire dolce, che con gli arabi divenne Malita; oppure da derivazione fenicia di Malit che significava montagna; la terza ipotesi è quella che fa risalire il nome Malta alla ninfa Melite, ed ancora derivazione dalla parola ebraica Malet, tradotto in italiano rifugio, asilo - ipotesi molto probabile data la posizione geografica dell’Isola.

COSA VISITARE A MALTA

Le città più importanti di Malta sono: La Valletta - capitale e sito Unesco, fulcro delle attività commerciali di Malta, ha il titolo di Città Umilissima; Medina - antica capitale, la sua struttura architettonica è tipicamente araba con elementi di fattura barocca, è detta la Città Silenziosa; Birkirkara - la città più popolosa; Rabat, da cui si può accedere alle catacombe di San Paolo.

Oltre a La Valletta, Malta vanta altri due siti dichiarati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità: Ipogeo di Hal Saflieni - unico tempio preistorico al mondo, si tratta di una struttura sotterranea, che si pensa fosse prima un santuario, divenuto poi necropoli;

Templi megalitici - si tratta di cinque strutture megalitiche, sparse nel territorio di Malta e Gozo, i templi che si trovano a Malta sono Scorba, Ta Hagrat, Hagar Qim, Menaidra.

Luoghi di interesse artistico ed architettonico sono: Forti Sant’Iermu, forte di La Valletta - Catacombe di San Paolo - Mulino a Vento TA Kola, risalente al 1700 - Catacombe di Sant’Agata - Palazzo del Grande maestro, parlamento.

Nei pressi del villaggio Mellieha, venne costruito il Popey Village - set cinematografico per produrre il film Braccio di ferro, che oggi è un museo all’aperto, a cui sono state aggiunte delle attrazioni per le famiglie, come case gioco, spettacoli, e tour per permettere soprattutto ai bambini la fruizione di questo posto surreale.

Numerosi sono i luoghi in cui godere della natura, tra cui la scogliera di Malta Wied iz- Zurrieq e la baia di Malta Paradise Bay.

Il popolo di Malta è molto legato alle tradizioni isolane: molte sono le processioni in cui si portano per le vie le statue di Santi, per onorarli e festeggiarli. Forte è qui la tradizione dei Cavalieri di San Giovanni, in seguito conosciuti come Cavalieri di Malta, ordine religioso cavalleresco cristiano, a cui era affidata la protezione e difesa dei pellegrini in Terra Santa. Si insediarono e assediarono Malta nel 1530, attirarono in seguito le ire dei re ottomani, che invasero poi l’isola dando avvio al grande assedio di Malta.

Destinazioni MALTA

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com