PIOMBINO
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Piombino

Piombino, sulla costa degli Etruschi, è da sempre un'importante città portuale; così affascinante da essere, nel 1800, "la piccola Parigi" della sorella di Napoleone, Elisa Bonaparte.

CENNI STORICI SU PIOMBINO

La città di Piombino conserva tracce di un passato importante, andando indietro si scoprono resti della civiltà etrusca, qui venne fondata Populonia che successivamente fu sotto i romani e seguì le sorti dell'etruria. Si pensa che Piombino derivi da Populino, cioè piccola Populonia; nel periodo medievale la zona subì attacchi e saccheggi e Populonia divenne sempre più piccola. Si ritrovano nell'area della città anche tracce di popolazioni germaniche e precisamente di goti. Importante fu la ostruzione del monastero nel 1022, il monastero di San Giustiniano di Falesia, importante perché favorì la crescita e le attività di pesca e navigazione; il principio della comunità di Piombino.

COSA VEDERE A PIOMBINO

Il Castello del XIII secolo a cui poi nel 1500 venne aggiunta la fortezza Medicea. Nel corso dei secoli hanno subito vari rifacimenti e restauri, venne utilizzato anche come carcere, ultimo restauro terminato nel 2001 con recupero della struttura cinquecentesca, oggi ospita il Museo del Castello e della Città. Da non perdere Piazza Bovio, con la meravigliosa vista sul mare e sull'isola d'Elba. Piazza Bovio è costruita su uno sperone roccioso, è un balcone con vista che ti offre spettacolari scorci panoramici. Si consiglia una piacevole passeggiata tra le strade del centro alla scoperta del Torrione, l'antica porta d'ingresso della città, con accanto una costruzione circolare, probabilmente di carattere difensivo. Poi ancora il corso principale, l'elegante Corso Vittorio Emanuele fino a raggiungere l'imponente Palazzo Comunale e la Torre dell'Orologio.

LE SPIAGGE NEI DINTORNI DI PIOMBINO

Una delle più belle e rinomate è Buca delle Fate, una piccola cala sulla costa degli Etruschi con acqua limpida e cristallina e fondale roccioso. Calamoresca è una spiaggia molto frequentata, alle sue spalle una rigogliosa vegetazione che degrada verso il mare. Uno delle poche spiagge di sabbia di Piombino è Salivoli, frequentata da famiglie, ha due stabilimenti balneari che offrono servizi.

Guide di viaggio e curiosità: Piombino

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Piombino: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali e tutti gli approfondimenti per scoprire Piombino dal nostro blog!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com