VENTOTENE
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Ventotene

L’isola di Ventotene fa parte dell’Arcipelago Pontino, è un’isola di origine vulcanica ed è in gran parte formata da roccia e macchia mediterranea. L’isola è un piccolo borgo di case intorno al porto, ed ha una ricca storia che va dai romani sino all'epoca del fascismo. In epoca romana era chiamata Pandataria, e divenne un luogo importante in quanto Augusto esiliò qui la sua primogenita ed in seguito anche Tiberio esiliò sua nipote Agrippina. Del periodo romano restano sull'isola molte rovine di ville ed acquedotti.

L'AREA NATURALE MARINA PROTETTA DI VENTOTENE

Oggi Ventotene fa parte della riserva Area Naturale Marina Protetta, insieme all’isola di Santo Stefano. L’isola è molto frequentata dai sub, in quanto sono tanti i punti di interesse per le immersioni subacquee, tra cui Punta Pascone, Secca dell’Archetto e Punta dell’Arco. Il Paese offre dei luoghi interessanti dal punto di vista storico ed architettonico, edifici di origine settecentesca, il Castello e la chiesa di Santa Candida.

LE SPIAGGE DI VENTOTENE

Ventotene offre ai suoi turisti e visitatori molte spiagge tra cui Cala Nave, spiaggia facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, è una caletta con sabbia scura di origine vulcanica, è molto affollata sia perché vicina al centro, ma anche per i tanti servizi a disposizione dei bagnanti, è ideale per nuotare col suo mare cristallino ed i fondali digradanti; Parata Grande e Cala Battaglia entrambe facilmente raggiungibili dal centro di Ventotene, di piccole dimensioni con sabbia scura e roccia di tufo; Al Faro è una spiaggia che offre suggestivi spettacoli naturali al tramonto ed è fatta di scogli dai quali si può accedere al mare.

Guide di viaggio e curiosità: Ventotene

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Ventotene: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali e tutti gli approfondimenti per scoprire Ventotene dal nostro blog!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com