ISOLE EGEO NORD ORIENTALE
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Isole Egeo Nord Orientale

Un’insieme di isole ed isolotti nelle vicinanze della costa turca formano l’arcipelago delle Isole dell’Egeo nord orientale. Per via della loro posizione, molto vicina all'Asia minore, hanno svolto in vari periodi storici un ruolo singolare nella storia della Grecia. Ognuno di queste isole ha una propria personalità ed immagine, e gli occhi del viaggiatore alle volte scopriranno isole con natura rigogliosa, altre quasi aride, spiagge di sabbia su alcune, scogli e ciottoli su altre, luoghi affollati da turisti in alcuni centri ed isole che non ancora conoscono un forte sviluppo turistico e sono ideale meta per il viaggiatore in cerca di tradizione ed autenticità.

CENNI STORICI SULL'EGEO NORD ORIENTALE

Tutte queste isole furono abitate sin da tempi antichissimi, ed alcune di queste come Mitilini e Samos vissero un periodo fulgido già nel III millennio a.C. In generale le isole di questo arcipelago conobbero un forte sviluppo nell'età classica; grazie alla loro posizione geografica furono portatrici di innovazioni soprattutto nel settore della cultura, introducendo nuove idee provenienti dal vicino oriente. Le vicissitudini storiche le hanno viste sotto i persiani con la Rivoluzione Ionia, poi facenti parte della Lega Ateniese, alle volte alleate con Atene altre con Sparta, dominate dai bizantini, sotto l’egemonia dei turchi. La peculiarità di queste isole risiede nel fatto che sono crogiolo di culture e tradizioni, grazie a tutte le civiltà con cui sono entrate in contatto; questa loro ricchezza la si evince dalla cultura, dall'arte e dall'architettura.

COSA VEDERE SULLE ISOLE DELL'EGEO NORD ORIENTALE 

L’arcipelago consta di due siti dichiarati patrimonio dell’Umanità dall'UNESCO: il monastero bizantino Nea Moni sull'isola di Chios,  risale all' XI secolo e venne costruito per volere dell'imperatore Costantino IX Monomaco e di sua moglie Zoe, la tradizione narra che questo luogo venne eretto dove tre monaci trovarono un'icona della Madonna, appesa ad un ramo di mirto. La struttura principale del monastero è il katholikon, famoso per i mosaici raffinati e bellissimi che lo decorano. Queste decorazioni musive raccontano e narrano in perfetto stile bizantino storie legate ai quattro evangelisti e a Cristo. Altro imperdibile luogo è ad Heraion - il tempio di Era nell'isola di Samos. Questo affascinante luogo ha attirato non solo greci, ma genti provenienti da ogni dove, è dedicato in modo evidente ad Era, che indicava per eccellenza il mondo femminile nella mitologia greca.

LE SPIAGGE DELLE ISOLE EGEO NORD ORIENTALI

Tutte le isole dell'arcipelago sono piene di scorci meravigliosi e spiagge mozzafiato, la maggior parte selvagge e circondate dalla natura, sono distese di sabbia bagnata dalle acque trasparenti e  cristalline dell'Egeo. Ad esempio, a Thassos ci sono delle incantevoli spiagge da cui ammirare il centro del paese che si arrampica in altura; ancora a Lesvos Skala Eressos, è una spiaggia con acque pulite e mare calmo, nei pressi di questo bel luogo sono tanti i servizi a disposizione ed inoltre la zona più ad est è rocciosa, rendendo questo luogo perfetto per tutti i gusti.

Guide di viaggio e curiosità: Isole Egeo Nord Orientale

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare nelle Isole Egeo Nord Orientale: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali e tutti gli approfondimenti per scoprire le Isole Egeo Nord Orientale dal nostro blog!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com