NetFerry

Prenotazione Traghetti: tariffe, orari e offerte online

Isole Egadi

Le isole Egadi, arcipelago al largo della costa occidentale siciliana, è formato da isole ed isolotti. Le maggiori sono Favignana, Levanzo e Marettimo, seguite dallo scoglio di Maraone e l'isolotto di Formica. Caratteristica di queste splendide isole è l’acqua cristallina ed un mare paradisiaco che le rende meta appetibile per gli amanti di sport acquatici quali snorkeling, immersioni e vela.

L'AREA MARINA PROTETTA DELLE ISOLE EGADI

Le meraviglie marine si estendono poi anche alla terraferma delle isole; qui è possibile fare lunghe ed interessanti passeggiate alla scoperta di flora ricca e piante dalle proprietà officinali, inoltre le isole sono ricche di specie di uccelli e per tale motivo è stata istituita l’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

CENNI STORICI SULLE ISOLE EGADI

Secondo leggenda il nome delle isole deriva dai nomi delle pastorelle, a cui il dio Elios affidava il suo gregge per il pascolo, pastorelle sue figlie, nate dall'incontro amoroso con Neerea. La storia ci ricorda che le Isole Egadi sono state crocevia di popoli in ogni epoca, già nell’era paleolitica queste terre erano abitate da piccole tribù di uomini primitivi, che si insediarono lungo le coste e vivevano di pesca e caccia. Le dominazioni sono state tante e diverse dai Fenici ai Saraceni e Normanni, dalla dominazione Spagnola al periodo Borbonico. Questo arcipelago famoso ed accattivante per le acque del suo mare e le coste mozzafiato, offre una vacanza ricca di natura, storia ed archeologia e di gusto.

TRADIZIONE CULINARIA EGADINA

Sulle isole prodotti genuini e tipici della tradizione culinaria Egadina ti sapranno accogliere e coccolare il tuo palato; ad esempio da non perdere Cous Cous di Pesce, gli spaghetti ai ricci; piatti a base di tonno, l’aragosta delle Egadi, i dolci e i liquori tra cui il limoncello ed il tipico liquore alle erbe delle Egadi.

Condividi
Vota
Average: 5 (1 vote)

Altre mete di viaggio

Come raggiungere Favignana in traghetto

Siremar
Durata: 1 ora
Più di due itinerari giornalieri
Liberty Lines
Durata: 30 minuti
Più di due itinerari giornalieri

Come raggiungere Levanzo in traghetto

Siremar
Durata: 1 ora
Più di due itinerari giornalieri
Liberty Lines
Durata: 25 minuti
Più di due itinerari giornalieri

Come raggiungere Marettimo in traghetto

Siremar
Durata: 3 ore
Più di due itinerari giornalieri
Liberty Lines
Durata: 1 ora e 10 minuti
Più di due itinerari giornalieri

Guide di viaggio e curiosità: Isole Egadi

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Isole Egadi: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali tutti gli approfondimenti per scoprire Isole Egadi dal nostro blog!.

Ritratto di vincenzo
Netferry consiglia un itinerario speciale per gli amanti ed appassionati dell’antichità: un tour delle Egadi alla scoperta dei siti archeologici tra terra e mare.L’arcipelago delle Egadi...
  0 comments