PATMOS
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Patmos

L’isola di Patmos, dalla forma cosi strana ed allungata è di origine vulcanica come molte altre isole dell’Egeo. Brulla e ventosa, arida e selvaggia questa terra ha un fascino particolare che conquisterà i cuori di ogni turista con la sua natura ancora incontaminata nonostante sia una meta di vacanze molto nota.

Il clima è caldo e secco nonostante sia percorsa dal meltemi e le sue poche coltivazioni consistono in alberi da frutta ed olivi che ricoprono l’intera isola creando suggestivi scorci.

COSA VISITARE A PATMOS

Patmos è un luogo dove riposare e meditare, pieno di spiritualità dove meraviglie naturali giacciono accanto a luoghi sacri di grandissima importanza come il monastero di San Giovanni il Teologo fondato nel 1088 e la grotta dove l’evangelista avrebbe scritto, in esilio, il libro dell’Apocalisse. L’isola divenne ben presto il centro della chiesa greco ortodossa venendo addirittura appellata come ‘la Gerusalemme dell’Egeo’. Testimonianze storiche delle molteplici dominazioni di Patmos sono evidenti a partire dalla Chora, costruita come un labirinto per rallentare i pirati e nella costruzione del monastero di San Giovanni che fu rinforzato di mura nel sedicesimo secolo contro gli invasori. Molti i siti archeologici che si possono visitare tra i quali i resti di un tempio dedicato ad Apollo vicino la chiesa di Aghios Costantinos.

LE SPIAGGE DI PATMOS

Patmos offre una varietà di svaghi e divertimenti propri di un’isola bene organizzata e abituata al turismo e nonostante sia lontana dalla frenesia delle altre isole più note si può praticare ogni tipo di sport, fare escursioni ed immersioni, praticare la pesca subacquea, il windsurf e il kitesurf.

L’isola è piena di spiagge e calette da scoprire fatte sia di abbia fine che di sassi a seconda del versante: Grigos è ad esempio sabbiosa, Diaofti e Psili Ammos sono quelle più rinomate mentre Petra è una meraviglia con i suoi ciottoli rosati. Da segnalare anche il lungo litorale di Kambos e le spiagge di Kambi, Vaghia e Lambi, nota per i suoi sassi multicolore.

Guide di viaggio e curiosità: Patmos

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Patmos: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali e tutti gli approfondimenti per scoprire Patmos dal nostro blog!

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com