NetFerry

Prenotazione Traghetti: tariffe, orari e offerte online
Un'isola del Dodecaneso fra acqua e cielo

Isole Dodecaneso

Il gruppo del Dodecaneso sono molte di più di dodici isole, a dispetto del significato di questo nome. In realtà sono molto più di centosessanta quelle che compongono questo arcipelago che rappresenta la parte di Grecia più vicina al confine con la Turchia.

Questa miriade di isole di grandezza variabile passano da grandi e ben strutturate come Rodi a isolate e semisconosciute fino a semplici e sperduti isolotti. Il mar Egeo culla e lambisce le loro coste frastagliatele, le loro terre piene di fiori, colori e profumi che unendosi creano un mix particolarissimo tra oriente e occidente e che trova la sua apoteosi in queste terre di confine.

CURIOSITA' SULLE ISOLE DEL DODECANESO

Le isole del Dodecaneso sono universalmente famose per l’acqua limpida, le spiagge sia di sabbia che di ghiaia, i notevoli siti archeologici presenti in molte di esse ed i monumenti bizantini e le costruzioni medievali dovute alla lunga occupazione veneziana che subirono dopo la Quarta Crociata. Queste testimonianze sono il frutto di secoli di dominazioni che conferirono a Rodi, l’isola più grande dell’arcipelago, un posto di rilevanza rispetto alle altre. Le isole passarono dalla dominazione dei Cavalieri di Rodi che le difesero anche dagli attacchi dei pirati a quella dei Turchi nel 1522 per poi divenire parte dell’espansionismo colonialista italiano nel 1912.

Visitare queste isole significa cercare la Grecia più vera, quella ancora selvaggia e intatta che è fuori dalle mete più trendy e che per questo motivo ha un fascino ancora più particolare. Nelle isole del Dodecaneso si possono ancora trovare spiagge deserte anche in pieno agosto quando la Grecia è meta del turismo internazionale: ogni isola ha una caratteristica diversa ed ognuna rimarrà nel cuore dei turisti.

Tilos, ad esempio, ha una natura selvaggia e rigogliosa ed è perfetta per gli amanti del trekking, Kalymnos con le sue pareti rocciose è il paradiso per chi vuole fare arrampicate e climbing mentre Karpanthos, attraversata dai forti venti, è la patria del kitesurf. Famiglie e amanti dell’avventura saranno i benvenuti in questa terra, da sempre pregna di storia e di cultura che si è impegnata negli ultimi anni a ricevere i turisti attratti da un posto dove poter rilassarsi e godere delle incredibili bellezze che solo la Grecia sa offrire.

Condividi
Vota
Average: 2 (1 vote)

Guide di viaggio e curiosità: Isole Dodecaneso

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Isole Dodecaneso: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali tutti gli approfondimenti per scoprire Isole Dodecaneso dal nostro blog!.

Ritratto di vincenzo
Tra l’Isola di Creta e Rodi si trova Karpathos, seconda isola più grande del Dodecaneso. L’arcipelago del Dodecaneso consta di 160 isole ed isolette che occupano il mar Egeo del sud e si...
  0 comments
Ritratto di admin
Un’escursione romantica e fatata nell’isola di Rodi alla scoperta di Petaloudes - la Valle delle Farfalle.L’isola di Rodi si trova nell’arcipelago del Dodecaneso, la più...
  0 comments
Ritratto di admin
La Grecia è una delle mete più note per le vacanze grazie al mix di cultura e natura che solo in questo paese sappiamo trovare ma ti sei mai chiesto quanto questo turismo può danneggiare l’...
  0 comments