NetFerry

Prenotazione Traghetti: tariffe, orari e offerte online
Arcipelago Toscano: panorama dal mare di una delle isole

Isole Arcipelago Toscano

L’Arcipelago Toscano consta di sette isole: Capraia, Gorgona, Elba, Pianosa, Giglio, Giannutri, Montecristo, che si trovano tra la Toscana e la Corsica. La più grande di queste isole è Elba, che attrae molto turisti da ogni dove. Ogni isola dell’Arcipelago Toscano ha da offrire e si distingue per determinate peculiarità, In generale, elemento che accomuna le sette isole è la natura selvaggia del paesaggio.

CENNI STORICI SULL'ARCIPELAGO TOSCANO

Secondo la mitologia la Dea Venere, dea della bellezza, emergendo dalle acque del Tirreno, fece cadere sette perle dalla collana che indossava, queste cadendo in mare diedero vita alle sette isole dell’Arcipelago Toscano. I geologi fanno risalire la nascita di questo arcipelago al periodo storico che ha il nome di Triassico ( 240 milioni di anni fa), anche se delle rocce su alcune isole sono databili a 570 milioni di anni fa, in quanto frammenti del continente africano.

IL PARCO MARINO NAZIONALE DELL'ARCIPELAGO TOSCANO

L’Arcipelago toscano ha un Parco Nazionale, che è considerato il parco marino più ampio del Mar Mediterraneo, comprendente le sette isole, altri isolotti e scogli che emergono nell’area. I fondali dell’Arcipelago sono caratterizzati da un’ampia gamma di specie e varietà di habitat, questa diversità è dovuta alla varietà di fondali e di coste che caratterizza queste isole; ad esempio si hanno coste calcaree a Giannutri, oppure falesie granitiche al Giglio e a Montecristo, invece a Capraia si trovano rocce vulcaniche.

Il clima mediterraneo ha influenzato ed influenza tuttora la vegetazione e la flora delle Isole dell’Arcipelago toscano, quindi piante sempreverdi o piante con foglie molto piccole e talvolta trasformate in spine, o totalmente assenti. Un tempo in queste zone vi erano foreste di leccio, oggi quel che rimane sono dei boschi all’Elba e al Giglio.

Condividi
Vota
Average: 3.5 (2 votes)

Guide di viaggio e curiosità: Isole Arcipelago Toscano

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Isole Arcipelago Toscano: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali tutti gli approfondimenti per scoprire Isole Arcipelago Toscano dal nostro blog!.

Ritratto di vincenzo
Che tu sia Italiano o straniero, l’Italia non smetterà mai di sorprenderti e di appassionarti per le molteplici e differenti mete e destinazioni che offre ai turisti di ogni tipo.NetFerry...
  0 comments
Ritratto di vincenzo
L’Arcipelago Toscano con le sue isole maggiori ed altri isolotti del Mar Tirreno costituisce dal 1996 il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, che rappresenta uno straordinario esempio...
  0 comments
Ritratto di admin
La nostra nave salpa oggi in direzione Arcipelago Toscano, che custodisce un’isola ricca di torri, torrioni e  fortificazioni: è l’isola del Giglio, nel mar Tirreno, esattamente di...
  0 comments