NetFerry

Prenotazione Traghetti: tariffe, orari e offerte online
Foto di lornet

Isola di Creta

Creta è la più grande delle isole greche ed è un’isola dalle mille sfaccettature. Importante centro commerciale fin dall’antichità e culla della civiltà minoica, quest’isola racchiude in sé ogni aspetto della cultura greca e della sua millenaria storia pur rimanendo distinta dal resto delle isole avendo una sua precisa personalità.

L’isola traccia un’ideale linea di confine tra il mare Libico e l’Egeo essendo posta molto più a sud di tutte le altre e grazie a questa sua posizione il clima è mite tutto l’anno tanto che lungo le sue coste è possibile fare il bagno anche in autunno inoltrato.

CENNI STORICI SULL'ISOLA DI CRETA

Creta, più di ogni altra isola greca è intensamente legata al suo passato. Nella mitologia greca l’isola ebbe grande importanza infatti venne menzionata più volte ed indicata come il posto dove crebbe Zeus e suo figlio Minosse. Molti miti sono stati legati a quest’isola come quello di Teseo che sconfisse il Minotauro e quello di Dedalo ed Icaro. Leggende a parte questa terra fu da sempre la culla della civiltà minoica che dominò e trasformò il volto di tutta questa parte dell’Egeo dal III millennio a.C. fino al XV secolo a.C. Concluso il periodo di dominazione cretese su tutte le altre isole questa divenne prima provincia romana e poi parte dell’Impero Bizantino. Come il resto delle altre isole fu assoggettata dai Veneziani durante la Quarta Crociata ed ai Turchi Ottomani che la governarono per secoli fino a quando nel 1913 alla fine delle guerre balcaniche fu definitivamente assegnata alla Grecia.

COSA VISITARE A CRETA

Creta è un’isola in grado di offrire qualunque cosa al visitatore. Storia, natura, divertimenti e sport, tutto a Creta si unisce e fonde in un’unica grande esperienza tanto da renderla una nota meta di vacanze ormai da decenni. I siti archeologici sono un must da vedere per gli appassionati di storia: il palazzo di Knossos ed i resti del famoso labirinto, i musei archeologici e le moschee sono solo alcune delle mete da visitare su quest’isola.

E’ possibile praticare trekking ed ogni tipo di sport che si svolge all’aria aperta come il windsurf, il kite surf, la pesca subacquea e le immersioni. Passeggiate nei boschi e birdwatching sono altrettanto praticati.

Una delle cose più apprezzate di Creta, oltre alle bellezze artistiche e storiche è il mare. Le spiagge, tutte splendide e purtroppo affollate, sono attrezzate anche per le famiglie: Elafonisos è una delle più rinomate, Matala è stata per anni meta degli hippie mentre Xerokambos e Frangokastello sono altrettanto belle e più tranquille.

Condividi
Vota
Average: 1 (1 vote)

Altre mete di viaggio

Guide di viaggio e curiosità: Isola di Creta

Scopri con noi come raggiungere e cosa visitare a Isola di Creta: curiosità, eventi, feste tipiche, ricette tradizionali tutti gli approfondimenti per scoprire Isola di Creta dal nostro blog!.

Ritratto di admin
L’isola più grande della Grecia è Creta: luogo di una bellezza eccezionale.Sulla costa settentrionale sorge una città dall’antico sapore veneziano ed ottomano, chiamata dai greci Ρέθυμνο...
  0 comments