ZARA
NetFerry Guide Hero
Andata
Ritorno

Guida Zara

Zara, in croato Zadar, è una bella città che si affacciata sull'Adriatico; per molto tempo capitale della regione croata Dalmazia, rappresentata un luogo di grande fascino sia per le belle spiagge, che per i siti storici ed archeologici.

CENNI STORICI SU ZARA

La città di Zara è stata per molto tempo una delle più importanti città della Repubblica di Venezia, successivamente alla caduta di quest'ultima, Zara fu sotto le forze napoleoniche e poi divenne territorio austriaco fino ai primi del Novecento, momento in cui, fu Capitale della Dalmazia. La sua nascita risale al IX secolo a. C., quando la popolazione illirica degli Iburni si stanziò in queste terre fondando un avamposto. Fu sotto l'impero romano e poi con la caduta di questo, agli inizi del VII secolo, Zara diviene provincia bizantina. La storia della città, affascinante e travagliata, giunge fino ad oggi passando per i conflitti mondiali, periodo in cui Zara fu ufficialmente annessa alla Jugoslavia e, quando questa si divise nel 1991, alla Croazia. 

COSA VISITARE A ZARA

Zara offre tanti luoghi particolari da visitare ed ammirare, il primo che vogliamo annoverare è l'Organo Marino, un organo con fattezze di una scala che scende in mare, sul gradino più basso, al di sotto del livello del mare, ci sono 35 canne di organo con varie lunghezze e grandezze, e questo fa si che le onde che si infrangono lascino suonare la scalinata. Il Saluto al Sole è un'altra meraviglia di questa città, un'opera di 300 specchi di vario spessore che formano un cerchio, al di sotto dei quali sono istallati pannelli fotovoltaici. Al tramonto, le luci di questa struttura si accendono e danno luogo ad un gioco di colori danzanti. Piazza del Popolo Narodni Trg, il cuore della vita sociale e pubblica della città. E ancora mercati, musei e siti di antichi resti romani, una città tutta da scoprire!

LE SPIAGGE NEI DINTORN DI ZARA

A quattro chilometri dal centro di Zara una spiaggia sia sabbiosa che ghiaiosa, con acqua cristallina e perfetta per le famiglie con bambini è Borik, qui sono molte le attività ed i servizi messi a punto per i turisti. Kolovare è la spiaggia a est della città, sabbia e ciottoli e un gran bel mare sono le caratteristiche che ti catturano; questa spiaggi è dotata di tutti i servizi e soprattutto ha una bella distesa di verde ed ombra che ti dona refrigerio durante le ore più calde.

Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com