Blog - Itinerari

Weekend a Ischia: 3 cose da fare assolutamente

Ischia, la maggiore isola dell’arcipelago campano, nei suoi 46 chilometri quadrati racchiude una realtà vivace, dove natura e mondanità si fondono creando un piacevole equilibrio che ornerà la tua vacanza. Oggi vediamo cinque cose da fare per passare un weekend all’insegna del relax.

Premessa: come girare ad Ischia.

Ad Ischia vigono diverse limitazioni per la circolazione di autoveicoli, specialmente nei mesi estivi. Ciò che ti consigliamo è di noleggiare uno scooter per girare agevolmente o, in alternativa, l’uso dei mezzi pubblici.

Ischia Città: tra shopping e ristoranti.

Una volta sbarcato presso il porto di Ischia Casamicciola, la prima cosa da fare è recarti presso il centro del comune di Ischia. Il primo posto da vedere è Ischia Ponte, stupendo agglomerato di edifici di architettura mediterranea in perfetta sintonia l’uno con l’altro. La Riva Destra, o rive droite, è la caratteristica strada che collega il porto di Ischia al borghetto di Ischia Ponte. Addentrandosi in questo piccolo centro si noterà su un isolotto il Castello Aragonese, di cui parleremo più avanti. Non mancano i negozi, tanti e caratteristici, ristoranti, in cui consigliamo di provare il coniglio all’ischitana, piatto tipico della tradizione dell’isola; pub e discoteche in cui troverai una simpatica movida notturna.

Un giro per le Terme

Ischia è una meta popolare per le terme. A nostro avviso, dovresti recarti presso la baia rocciosa di Sorgeto, dove potrai godere della bellezza del mare e del paesaggio in queste peculiari piscine scavate nella scogliera, da cui sgorgano acque termali salate. Nonostante dovrai affrontare diversi scalini per arrivarci, godrai di un panorama mozzafiato, e, credici, ne varrà la pena. Ricordiamo che le terme sono funzionanti tutto l’anno, per cui questa è una fantastica esperienza da poter vivere, anche se decidi di visitare l’isola in inverno.

Visitare il Castello Aragonese

Il Castello Aragonese è stato costruito nel 474 a.C. dal greco siracusano Gerone I ed è dove nella storia hanno vissuto gli Ischitani.

Come già detto, esso si trova su un isolotto, al quale si accede per mezzo di un ponte. La tua sete culturale sarà appagata grazie ai vari itinerari disponibili, durante i quali potrai ammirare svariati dipinti, chiese, cappelle, il tutto accompagnato da un panorama strabiliante.

Queste sono solo tre cose che potrai fare ad Ischia durante un tuo weekend get-away. Tuttavia ve ne sono molte altre, come un giro in barca dell’isola, escursioni subacquee se deciderai di andare in estate, la visita dei sei comuni e tanto altro. Ma, vogliamo lasciare alla tua immaginazione e al tuo senso esperto di viaggiatore, la possibilità di cimentarti nella scoperta di questo piccolo grande tesoro, raggiungibile in un’ora dal porto di Napoli Beverello.

Traghetti Golfo di Napoli

Attraverso il sistema di prenotazione online traghetti ed aliscafi NetFerry, potrai prenotare il tuo aliscafo per Ischia in  modo facile e veloce. La compagnia di navigazione SNAV assicura diversi collegamenti durante tutto l’arco della giornata dal porto di Napoli Beverello al porto di Ischia Casamicciola.

Scegli tu quando ti è più comodo partire e prenota adesso il tuo weekend di relax! Ti consigliamo però, soprattutto nei periodi di alta stagione, di prenotare, contestualmente al biglietto di andata, anche quello di ritorno, in quanto i posti disponibili sugli aliscafi sono spesso limitati. Ormai non ci resta che dirti buon divertimento e buon weekend!

NetFerry: un mare di traghetti in un click!

Destinazioni:
Rotte correlate:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com