Blog - Itinerari

In viaggio con il camper: tour della Corsica

La Corsica è la terza più grande isola del Mediterraneo dopo Sicilia e Sardegna.

E’ ricca di doni naturali che la rendono affascinante e ambita dai turisti che vogliono vivere una vacanza naturistica o balneare. Il nome che anticamente le fu attribuito fu “isola della bellezza” e osservandola si ha l’idea di una montagna che sorga dalle acque del mare. Ci sono molte aree naturali che sono state preservate all’interno del suo parco internazionale marino. Inoltre una volta in Corsica avrai la possibilità di visitare splendide riserve naturali come quella di Scandola, quella di Bonifacio e il Parco Naturale Regional de Corse.

CORSICA IN CAMPER

Il turismo rappresenta una voce importante nell’economia del paese, pari al 12% del PIL. Per te che ami viaggiare in camper, la Corsica è una delle destinazioni da tenere fortemente in considerazione. Potrai infatti effettuare un tour indimenticabile passando per la costa oppure scegliendo di raggiungere luoghi più interni. Il bello del muoversi in libertà è proprio questo!

In Corsica è vietato il campeggio libero, ma ci sono ottimi campeggi con tariffe abbordabilissime che offrono camper service, piazzole ampie e punti vendita per le tue necessità. E’ fondamentale arrivare in Corsica muniti dell’adattatore francese per la colonnina della piazzola, altrimenti per l’elettricità sarà un problema.

TOUR DELLA CORSICA

Il tour inizia con il tuo arrivo al porto di Bastia, che dista 6,5 ore da Genova, 4 ore da Livorno e solo 2 ore da Piombino.

La prima tappa verso cui ti dirigerai sarà Cap Corse e lungo il tragitto passerai per Erbalunga, un delizioso paese con spiaggia in ciottoli, piazzette pedonali e un bel porticciolo. Sarà l’occasione per provare le prime ricette corse in uno dei ristoranti tipici del luogo. Dietro l’ufficio postale troverai un largo parcheggio gratuito anche per i camper.

Dirigendoti a sud di Bastia arriverai alla riserva naturale dell'Etang de Biguglia, una laguna separata dal mare da un lembo di terra su cui sono stati creati campeggi e villaggi. Sempre a sud ti aspetta poi Ghisonaccia con le sue lunghe spiagge e il campeggio Arinella Bianca dove sostare.

La prossima tappa è Moriani-Plage, una spiaggia di sabbia con campeggi e residence nelle vicinanze. Qui potrai godere di splendidi paesaggi e di emozioni, come nel caso dell'Etang d'Urbino, a sud di Aléria. Sempre a sud c’è poi Solenzara, dove l’omonimo fiume arriva sul mare. Potrai risalire il fiume trovando luoghi bellissimi, con la possibilità di sperimentare parchi avventura o anche solo di fare il bagno nelle sue acque mai troppo fredde.

La prossima tappa sarà poi Porto Vecchio, con la sua antica cittadella sempre piena di turisti. Da queste parti ci sono alcune tra le più belle spiagge dell’isola, come le famose Plage de Palombaggia, Santa Giulia e Baie de Rondinara. Se preferisci posti meno frequentati allora potrai dirigerti verso Santa Manza, dove con il camper potrai sostare proprio a ridosso della spiaggia. Superato Porto Vecchio troverai una stradina che costeggia il golfo e dopo aver raggiunto Piccovagia ti condurrà alla Plage de la Palombaggia. Anche questi sono posti che meritano una sosta, dopodiché potrai ripartire verso Bonifacio passando per Suartone e dal campeggio Rondinara. E’ proprio da questo campeggio che potrai percorrere un sentiero in discesa che arriva fino ad una spiaggia così bella che da sola meriterebbe tutto il tragitto fatto fino ad ora. Da qui in poi potrai girare con il camper in libertà, raggiungendo Bonifacio, oppure scegliendo di visitare la costa occidentale verso Ajaccio e Calvi. Quest’isola è un vero spettacolo e non avrai che l’imbarazzo della scelta!

Traghetti Bastia

Quello di Bastia è un porto molto attivo, specialmente dal punto di vista del traffico passeggeri. Dall’Italia è’ possibile imbarcarsi per Bastia nei porti di Livorno, Genova, Savona e Piombino.

Il collegamento tra Bastia e Genova è garantito da Moby Lines con un itinerario giornaliero. La durata dell’itinerario è di 6 ore e 30 minuti. Il traghetto che unisce Livorno a Bastia è gestito da Sardinia Ferries con una linea giornaliera e da Moby Lines da più di due linee giornaliere. La durata di entrambi gli itinerari è di 4 ore e 5 minuti. La tratta tra Bastia e Savona è fornita da Sardinia Ferries con più di due tratte giornaliere. La durata dell’itinerario è di 5 ore e 25 minuti. La linea Bastia Nizza è garantita da Sardinia Ferries con partenze giornaliere. La durata dell’itinerario è di 5 ore. Il collegamento tra Bastia e Tolone è gestito da Sardinia Ferries con un itinerario giornaliero. La durata della tratta è di 8 ore. Il traghetto che unisce Piombino a Bastia è fornito da Sardinia Ferries con più di due itinerari settimanali. La durata dell’itinerario è di 2 ore.

Per organizzare il tuo viaggio e prendere i biglietti per il traghetto per Bastia, Netferry è la soluzione migliore. Tramite il nostro sito web puoi fare tutto gratuitamente e con semplicità. I nostri operatori telefonici al numero 831.564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00, sono pronti ad offrirti tutta l’assistenza che chiedi.

Netferry semplifica la vita ed il viaggio è a portata di click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com