Blog - Cucina

Una passeggiata per le vie di Bastia assaggiando la cucina corsa

Se sei intenzionato ad andare in vacanza nella splendida ed austera Corsica non puoi non fare un salto a Bastia. La città è facilmente raggiungibile in poco tempo e ne vale assolutamente la pena! La prima cosa che si nota arrivando a Bastia è la scogliera sulla quale si trova la città infatti è proprio dall’alto che si può ammirare al meglio il suo notevole porto ed il costante andirivieni dei traghetti stracolmi di turisti.

Questa città è molto affine all’Italia, vuoi per la sua origine genovese vuoi perché appunto è molto vicina alle nostre coste e non è un caso che proprio da queste abbia ripreso la sua tradizione culinaria. Una volta sceso dal traghetto potrai gustarti (nel vero senso della parola) tutte le bellezze di Bastia e fare una passeggiata per i suoi quartieri, Place S. Nicolas, Terra Vecchia-Vieux Port e Cittadella nei quali le atmosfere mediterranee e barocche si mescolano con i sapori della vicina Francia del sud.

Perdersi nelle vie di Bastia è un must: basta seguire il profumo che proviene dai tanti ristorantini presenti in città o dai negozi che offrono assaggi dei prodotti locali per avere subito un’idea della cucina corsa e della sua motivata fama internazionale. Se sei arrivato in tempo per l’aperitivo nella zona del porto troverai botteghe specializzate in prodotti a chilometri zero dove potrai assaggiare i tipici salumi corsi come il prisuttu, il lonzu, un filetto di maiale affumicato, il figatellu ed il fittonu che è una salsiccia di fegato grigliata, il tutto annaffiato da un vino rosso aromatico con arance macerate che è tipico dell’isola.

Sempre nella zona del porto potrai trovare altre botteghe dove si possono degustare l’olio di oliva, il vino corso ed il liquori locali a base di erbe ed infine un tripudio di miele, marmellate e frutta candita che viene usata moltissimo in questo tipo di cucina.
Se sei ancora affamato puoi proseguire verso la Cittadella per la cena vera e propria: devi provare assolutamente la famosa zuppa di pesce corsa chiamata aziminu, una variante della bouillabaisse inventata a Marsiglia. Questo piatto è il trionfo della cucina mediterranea perché è composto da almeno sette tipi di pesce e condito con olio di oliva e piante aromatiche della zona.

Finita la cena, la tua passeggiata (enogastronomica) può proseguire in direzione dei vari forni-pasticcerie presenti a Bastia. I dolci corsi sono quanto di più prelibato si può trovare e non si può non assaggiare i canistrelli all’anice, alle mandorle, o alle castagne. Se invece non sei ancora pieno e cerchi un dolce vero e proprio potrai assaggiare il fiadone che è simile ad una cheesecake fatta però con il brocciu, una sorta di ricotta.

Traghetti per Bastia

Raggiungere Bastia è facilissimo: ci sono molti traghetti in partenza dai porti di Genova, Savona, Livorno, Piombino, Tolone e Nizza. Le compagnie che servono questi porti sono la Moby Lines e la Corsica Sardinia Ferries.

Da Genova la Moby Lines effettua un itinerario giornaliero con un tempo di percorrenza di 6.30 ore.

Da Livorno la Corsica Sardinia Ferries ha più di due traghetti giornalieri ed impiega 4 ore e 5 minuti; sempre da Livorno la Moby Lines impiega 4 ore e 5 minuti per arrivare a Bastia con un itinerario giornaliero.

Da Nizza la Corsica Sardinia Ferries ha un traghetto giornaliero con un tempo di viaggio di 5 ore.

Da Piombino la Corsica Sardinia Ferries ha più di due itinerari setimanali con un tempo di viaggio di 2 ore.

Da Savona la Corsica Sardinia Ferries impiega 5 ore e 25 minuti per arrivare a Bastia ed ha più di due itinerari giornalieri. Da Tolone infine, la Corsica Sardinia Ferries prevede un itinerario giornaliero con un tempo di viaggio della durata di 8 ore.

Se vuoi prenotare i biglietti del traghetto per Bastia NetFerry ti offre una panoramica sulla tratta, la compagnia di navigazione, la frequenza partenze, la durata del viaggio, gli orari e i porti. Attraverso il nostro sistema di prenotazione potrai conoscere tutti i costi e le tariffe in base a: tipo di sistemazione scelta, la stagione, i mezzi di trasporto da imbarcare e le promozioni in corso.

Il nostro sito ti permette di accedere con pochi e semplici click agli orari e alla verifica delle disponibilità delle compagnie che operano lungo le tratte selezionate e prenotare il traghetto per la linea richiesta.

Ci stai ancora pensando? Prenota subito il tuo biglietto e parti per Bastia!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com