Blog - Itinerari

Trekking in Albania: itinerario consigliato da NetFerry

Una delle destinazioni di viaggio più gettonate negli ultimi anni è l’Albania, con la sua natura multisfaccettata, dal mare al lago alla montagna potrai scegliere la destinazione che più incontra il tuo ideale di vacanza.

Raggiungere l’Albania dall’Italia è semplicissimo: ci sono collegamenti in nave che partono tutti i giorni dai porti della costa Adriatica e le traversate non durano più di 8 ore.

Di seguito ti forniamo un itinerario e dei consigli per una vacanza in Albania tutta trekking e hiking!

Le escursioni di trekking e hiking sono praticabili ovunque in Albania, se si considera che le montagne si estendono per tutto il Paese da nord a sud, escludendo ovviamente la costa adriatica.

Ogni zona montuosa ti offre le sue peculiarità, tradizioni e cultura e paesaggi differenti a seconda del luogo in cui trascorrerai la tua vacanza.

L’itinerario Netferry comincia da Scutari, città antichissima, capitale del regno illirico che mostra ancora oggi testimonianza dell’importanza che ha giocato nel corso della storia. Si comincia con una passeggiata nel centro della città.

Seconda tappa Lago di Scutari in località Koplik, per scoprire nei dintorni i campi di lavanda, successivamente si sale percorrendo itinerari nel mezzo delle montagne calcaree, fino a raggiungere Teth nel cuore del Parco Nazionale del Thethi. qui sarà possibile visitare la Chiesa di Theti del 1842, il villaggio, un mulino ad acqua ormai inaccessibile all’interno, fino a giungere alle Cascate Grunasi, splendido spettacolo di acque fredde e cristalline.

Terza tappa, il giorno successivo, sarà Valbona. La distanza da percorrere da Teth è di circa 30 chilometri. Si cammina per otto ore tra boschi e pascoli, godendo delle viste mozzafiato delle valli. Durante il tragitto ci si imbatte nel fiume Valbona, in alcune cascate e si può fare una sosta nel villaggio Rrogam, pittoresco e tradizionale. Il Parco Nazionale di Valbona ti sorprenderà per la ricchezza di fauna e flora, colori e profumi ti inebriano.

Quarta tappa, ti consigliamo di camminare tra i boschi di faggio e pino e raggiungere il Cerchio Bianco, da dove potrai ammirare una vista panoramica delle Alpi albanesi davvero magica, con le vette di Jezerca e Rrethi.

Tappa verso Tirana, ti consigliamo di intraprendere una piccola traversata traghetto sul lago artificiale di Koman. Quando il viaggio in barca termina, è tempo di guidare fino a raggiungere Kruja, piccolo villaggio con una forte tradizione storica alle spalle, in quanto fu centro della resistenza contro l’invasione ottomana. Dopo la visita in questo piccolo centro si parte alla volta di Tirana.

Da Tirana a Berat, affascinante tragitto verso una città che è definita città Museo, famosa per le sue costruzioni: Berat costruita su un pendio, si mostra come fosse una costruzione di finestre una sopra l’altra. A Berat non perdere di visitare il Castello e le sette chiese rimaste al suo interno.

Ultima tappa è verso Durazzo, fondata nel 627 a.C. è una delle più antiche città dell’Albania ed importante porto passeggeri e commerciale. Dopo la visita a Durazzo, è possibile far rientro in Italia, a bordo di navi che partono quotidianamente verso Bari o Ancona.

Traghetti Albania

Netferry ti offre un’ampia gamma di possibilità per il tuo viaggio in traghetto verso l’Albania. Durante tutto l’anno partono i traghetti verso Durazzo dai porti Italiani di Bari, Ancona e Trieste. Puoi raggiungere il porto di Valona a bordo di navi che partono dal porto italiano di Brindisi.

Sul sito NetFerry trovi tutte le informazioni utili alla tua partenza in nave per l’Albania ed inoltre, utilizzando il Booking online di NetFerry puoi acquistare in modo facile, comodo e veloce il tuo biglietto traghetto per Durazzo o Valona. Se preferisci contattare il call center, NetFerry è a tua disposizione al numero di telefono 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Netferry: l’Albania a portata di un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com