Blog - Cultura

Tangeri: alla scoperta di Tetouan

Tangeri è una città del Marocco che si trova nella parte nord del paese, proprio di fronte allo stretto di Gibilterra.

Il suo porto l’ha resa importante sin dall’antichità, dominata dei fenici, dai cartaginesi, dai romani, dai vandali, dai bizantini, dagli arabi, dai portoghesi, dagli spagnoli e dagli inglesi. La parte più suggestiva della città è sicuramente la medina, con le sue stradine che si inerpicano tra le piccole costruzioni fin sopra alla collina che torreggia sul porto. Raggiunta la cima potrai vedere da vicino la kasbah, ovvero la fortezza che era anche residenza del sultano.

Nella città vecchia troverai la Grande Moschea e vicino ad essa la piazza del Piccolo Socco. Respirerai atmosfere magiche degli anni ’30 addentrandoti per le vie di Place de France, dove potrai dedicarti allo shopping oppure scoprire uno dei suoi deliziosi locali. Per una vista davvero fantastica, invece, ti consiglio Terrasse des Paresseux, da cui dominare sul porto. 

Tra le escursioni più interessanti partendo da Tangeri, senza dubbio c’è quella che ti porterà a conoscere Tetouan.

Il tragitto ti regalerà un territorio fatto di montagne verdi e di colori tipici del Mediterraneo, che però qui trasmettono anche atmosfere esotiche. A Tetouan è imperdibile una visita al Palazzo Reale, con le sue mura bianche e basse in stile arabo. Ti consiglio poi una passeggiata al quartiere ebraico di Mellah, ricco di storia in quanto gli ebrei vi giunsero in seguito alla cacciata dalla Spagna per decisione di Isabella di Castiglia e di Ferdinando d’Aragona nel 1492. Il patrimonio di architettura della città è rappresentato dall’alternanza tra quella araba e quella ebrea. C’è poi lo stile tipico marocchino che è ulteriormente differente. Raggiungendo la medina sarai arrivato al cuore della città, dove ti aspetta una fortezza con grandi mura e che presenta intorno a se sette porte. Da una di queste si giunge al Museo di Arte Marocchina, dove potrai ammirare pezzi di artigianato, antropologia, arte e tradizione in grado di fornirti un affascinante quadro culturale del paese e del suo popolo. Da non perdere anche i locali dove assistere alla tradizionale danza del ventre sorseggiando bevande e assaggiando i dolci del posto.

Il porto di Tangeri gode di una posizione privilegiata e fornisce uno scalo importante lungo la via di passaggio tra Asia, Europa, Nord America e Sud America. Si trova a Oued Rmel, sullo stretto di Gibilterra. Il traffico maggiore è quello dei containers, ma è anche provvisto di un porto passeggeri che lavora a pieno ritmo.

TRAGHETTI PER TANGERI

Il porto di Tangeri garantisce due itinerari settimanali per Barcellona grazie a GNV e Grimaldi Lines. Le durate degli itinerari sono rispettivamente di 32 ore e di 35 ore e 40 minuti.

Il collegamento con Genova viene garantito da GNV con due linee settimanali. La durata dell’itinerario è di 48 ore e 30 minuti. La linea traghetto Tangeri Livorno è servita da Grimaldi Lines con una linea settimanale. La durata dell’itinerario è di 60 ore. Il traghetto da Tangeri per Sete è gestito da GNV con due itinerari settimanali. La durata dell’itinerario è di 40 ore.

Acquistare i biglietti per il traghetto per Tangeri è semplice: basta affidarsi a Netferry. Telefonando al numero 0831.564257 avrai tutta l’assistenza fornita dagli operatori telefonici Netferry dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00. Sul nostro sito potrai navigare gratuitamente e visualizzare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Netferry è la risposta che cercavi: il biglietto è a portata di click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com