Blog - Natura

Stromboli: escursione sul vulcano

Una meta molto interessante dal punto di vista naturale e naturalistico, l’Isola di Stromboli offre ai suoi visitatori tante attività da fare in natura, tanti scenari e panorami da godere in totale libertà, tanti itinerari peculiari tra il vulcano e le riserve naturali.

L'isola di Stromboli fa parte dell’arcipelago delle Eolie, costituito da sette isole vere e proprie e vari isolotti minori. La caratteristica comune a tutte le isole dell’arcipelago è la loro natura vulcanica, e tutte costituiscono Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in quanto riserva della biosfera.

Stromboli è la più settentrionale delle isole, affascinante per il suo territorio e l’attività vulcanica che la contraddistingue: il vulcano Stromboli si fa sentire circa ogni ora con un’eruzione di media energia. Quest’isola è quindi contraddistinta da un elemento naturale imponente ed importante, simbolo non solo di morte e distruzione ma anche di energia e di vita.

Una vacanza alle Isole Eolie deve prevedere una visita all'isola di Stromboli, dove Netferry ti consiglia di non perdere l’escursione vulcanologica, in compagnia di guide specializzate che ti sapranno far apprezzare la natura, il territorio ed anche gli aspetti antropologici legati alla presenza del vulcano.

Un ripido sentiero ti porta verso i crateri, prima a Punta Labronzo e poi in salita fino a 920 metri; questa piacevole passeggiata ti farà godere l'eccezionale spettacolo delle frequenti eruzioni vulcaniche, inoltre è una camminata che permette di percorrere idealmente la storia geologica dell’isola dal primo antico basamento al vulcano attuale. A circa 600 metri sul livello del mare, incontrerai delle sottili colate di lava color ruggine, e poi imboccherai delle curve sul sentiero che ti porterà in cima. Un’emozione indescrivibile quella di sentirsi su un vulcano attivo, sarai lì in cima sul Pizzo e ti sembrerà di essere dove la Terra è viva.

Un’esperienza intensa che ti consigliamo è quella di fare la salita ed escursione di notte: potrai godere davvero di uno scenario mozzafiato, salendo al tramonto e scendendo col buio in fila indiana provvisti di torce.

Consigli pratici

Chi può e chi non può! La scalata verso la cima non è propriamente una passeggiata, quindi si consiglia di intraprendere l’escursione se si è allenati. Si sconsiglia la salita a donne in gravidanza, a persone che soffrono di asma e persone con problemi cardiaci. Se porti le lenti a contatto, ti consigliamo di indossare gli occhiali, in quanto le polveri e ceneri vulcaniche potrebbero darti fastidio agli occhi.

Cosa non dimenticare assolutamente! Sono necessari scarponcini da trekking, giacca a vento, torcia, felpa ed una maglia di ricambio, un fazzoletto per proteggersi dalla polvere, uno zaino, acqua e cibo, ed un casco che viene fornito gratuitamente prima della salita.

Traghetti Isole Eolie

Netferry ti porta alle Eolie a bordo di aliscafi e traghetti in partenza dal porto di Napoli.

Visita il sito Netferry nella sezione booking online, potrai trovare le informazioni utili per l’acquisto del tuo biglietto nave per le Eolie. Le rotte sono operate dalla compagnia di navigazione Snav, che collega Napoli e Vulcano, Napoli e Stromboli, Napoli e  Salina; Napoli e Panarea, Napoli e Lipari. I traghetti partono quotidianamente e il tempo di percorrenza oscilla tra le quattro ore e trenta e le sei ore e trenta per arrivare a Vulcano. Anche la compagnia Ustica Lines, compagnia che opera dal 1993, offre collegamenti con le Isole Eolie, maggiori informazioni sul sito NetFerry.

Netferry: il tuo traghetto in pochi click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com