Blog - Itinerari

Spalato, le meraviglie del Palazzo di DIocleziano

L’estate è quasi finita ma per fare una breve vacanza c’è sempre tempo e modo, specialmente se si ha voglia di visitare un paese bello ed interessante come la Croazia. Non solo è culturalmente interessante ma anche molto vicino dato che bastano anche poche ore via nave per arrivare sulle coste dove risiede la magnifica Spalato.

La città di Spalato è considerata una delle più belle d’Europa perché racchiude in poco spazio secoli di storia, un mare bellissimo ed un paesaggio naturale che protegge e delimita i confini della stessa città. Spalato lascia il turista letteralmente senza fiato ed una volta sbarcati nel suo porto non potrai fare a meno di notare la parte antica della città che si sviluppa dal lungomare verso l’interno e che rappresenta le vestigia dell’antico Palazzo di Diocleziano.

La cosa migliore per visitare spalato è fare una passeggiata a piedi all’interno del quadrilatero che si percepisce dalle strade perpendicolari che ancora delimitano quello che ora è il cuore più antico della città. Oggi al suo interno ci sono negozi, bar e ristoranti ed è un vero e proprio labirinto di vicoli e stradine che insieme a parti mura romane, porte antiche e templi sono l’insieme del complesso puzzle rappresentato dal Palazzo di Diocleziano.

In realtà quello che adesso sembra una cittadella fortificata era il palazzo di Spalato che Diocleziano fece costruire per sé tra il 300 ed il 305 d.C. e dove si ritirò una volta abdicato da Imperatore. Non è neanche un vero e proprio palazzo dato che il complesso sistema architettonico va ben oltre la semplice funzione di residenza infatti è una sorta di villa fortificata, una specie di cittadella a sé stante con tanto di strade, templi, una residenza ed un mausoleo che avrebbe dovuto contenere le sue spoglie per l’eternità.

L’elemento che colpisce di più guardando le ricostruzioni del palazzo è l’austerità di tutta questa opera e le mura immense che racchiudevano tutti questi edifici come per proteggerli. Diocleziano lo fece costruire derivando la sua struttura dalla architettura militare romana, per questo il palazzo di Spalato aveva quattro torri ad ogni angolo di vedetta e vie colonnate come nelle costruzione romane più classiche.

Purtroppo di tutto questo fasto antico a noi è arrivato ben poco, anzi ormai abbiamo solo quello che si può vedere passeggiando per il centro storico di Spalato che coincide con il suo interno poiché molte delle sue parti di marmo furono riutilizzate durante i secoli per costruire altri edifici quando nel 639 fu occupato dagli abitanti di Salona che stavano fuggendo dalle incursioni degli Slavi. Essi lo occuparono e così divenne il nucleo della moderna città di Spalato che appunto, è la contrazione delle parole Salona e palatium cioè ‘palazzo di Salona’.       

Traghetti Spalato

Arrivare a Spalato è facile! Le compagnie di navigazione che effettuano le traversate sono la SNAV e la Jadrolinija.

Da Ancona la Jadrolinija effettua un viaggio giornaliero della durata di 11 ore; la SNAV ha un viaggio giornaliero ed impiega 10,45 ore per arrivare a Spalato.

Da Pescara la SNAV effettua più di due corse settimanali della durata di 6,30 ore.

Prendere i biglietti per il tuo traghetto per Spalato è semplice e veloce grazie al servizio di prenotazione di Netferry.

Naviga gratuitamente sul nostro sito e potrai ottenere il biglietto con pochi click.

Al numero 0831.564257 troverai tutta l’assistenza e le informazioni di cui hai bisogno tramite i nostri operatori telefonici da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

La scelta migliore è Netferry: il tuo collegamento con il mondo.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com