Blog - Curiosità

Souvenir da Lampedusa: le spugne naturali

È lì, nel bel mezzo del Mediterraneo, che oggi Netferry ti porta a bordo del suo traghetto per scoprire la bella Lampedusa, la perla dell'arcipelago delle Pelagie.

Lampedusa a pochi chilometri dalla costa tunisina è l’ultimo lembo di terra italiana nell’immenso del blu del mediterraneo. Brulla ed incontaminata, Lampedusa ti attende con le sue alte scogliere a picco sul mare profondo, con le sue calette, grotte e spiagge di una belelzza mozzafiato.

Un tripudio di colori grazie alla flora e alla fauna, che qui esistono, libere di crescere e proliferare. Pensa che quest’isola è una delle mete più amate dalle tartarughe caretta per la deposizione delle uova. Lampedusa custodisce una tra le dieci spiagge più belle ed amate al mondo: la spiaggia dei Conigli, ma qui potrai trovare tanti luoghi belli e romantici, come ad esempio la cala francese, oppure visita cala pulcino ti sorprenderà per le sue acque turchesi e trasparenti.

Il mare magico di Lampedusa offre pesci di ogni genere e colore, ma non solo: quest’isola ha una forte tradizione nella produzione di spugne di mare.

Dal 1870 i pescatori scoprirono i primi banchi di “spounze”, e così cominciò la grande avventura dei pescatori sia siciliani che tunisini ed anche greci nella pesca delle spugne, con delle particolari imbarcazioni dette “saccalleva”, con grandi vele e delle reti molto particolari. Le spugne di Lampedusa sono delle spugne animali, provenienti dalla fauna marina. Sono soggette ad un lungo procedimento di lavorazione. Dopo la pesca, si comincia con un'attesa di circa tre giorni. Le spugne vengono lasciate all’ombra, affinché possano espellere tutti i microrganismi e poi messe in sacchi di tela, che vengono immersi in acqua per un giorno intero.

Al termine di queste 24 ore vengono battute con bastoni e raccolte in collane e lasciate asciugare per essere vendute. Belle, con le loro forme originali, sono perfette per la cura del corpo!

Una volta a Lampedusa Netferry ti consiglia un’escursione dell'isolotto di Lampione, dove ammirare da vicino queste collane di spugne appese ad asciugare e poi non perdere una visita presso lo Spugnificio Giovannino, dove troverai spugne naturali trattate ancora con il metodo tradizionale.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com