Blog - Spiagge

Puglia. Spiagge da non perdere alle Isole Tremiti

Un paradiso terrestre al largo delle coste del Gargano, in Puglia, è l’arcipelago delle isole Tremiti. L’Arcipelago è composto da cinque isole: San Nicola, San Domino, Capraia, Cretaccio e Pianosa, queste ultime tre sono disabitate.

Il territorio delle isole Tremiti è particolarmente interessante e peculiare in quanto, seppur di modeste dimensioni, offre differenti luoghi naturali ed ambientali; quindi potrai trovare spiagge basse e sabbiose, baie e promontori, coste rocciose ed alte a strapiombo sul mare. Ce n’è per tutti i gusti sulle Isole Tremiti!

Un luogo ideale per chi vuole trascorrere delle giornate all’insegna di mare e relax, ma anche di cultura e storia; infatti è possibile fare un giro sull’Isola di San Nicola alla scoperta di muraglie, fortificazioni e torri che raccontano del passato di queste isole, che furono terra di “tramite”tra Italia ed Illiria e fu terra soggetta ad incursioni e dominazioni di varie popolazioni e terra di deportazioni, anche fino a tempi recenti.

Ti consigliamo oggi alcune spiagge da non perdere durante la tua permanenza alle isole Tremiti, ricordandoti che l’intero arcipelago ha dei fondali di straordinaria bellezza ed importanza naturalistica ed archeologica, anche a bassa profondità potrai ammirare ed imbatterti in spugne colorate, ricci e stelle marine.

1. Cala Matano di San Domino

Una spiaggia affascinante e selvaggia circondata da una vegetazione ricca e da rocce calcaree che scendono a strapiombo sul mare, il mare che bagna questa cala è turchese e limpidissimo ed invitante a fare un bagno. La cala è facilmente raggiungibile scendendo lungo un sentiero.

2. Cala delle Arene a San Domino

Una piccola spiaggia di sabbia che si trova direttamente di fronte alla Grotta dell’Arenile.

3. Spiaggia dei Pagliai a San Domino

É la spiaggia perfetta anche per chi non sa nuotare e vuole godere delle acque straordinarie e turchesi. Il fondale è sabbioso e basso ed ha dinnanzi dei faraglioni molto suggestivi che la rendono la spiaggia più fotografata dell’intero arcipelago. Questo luogo è raggiungibile solo via mare ed è ben attrezzato offrendo vari servizi ai tanti turisti che qui si affollano soprattutto durante la stagione più calda.

4. Cala Del Diavolo a Cretaccio

Formata da scogli di creta, che la rendono popolare per le proprietà benefiche.

5. Cala dei Turchi a Caprara

Si trova nella zona nord dell’isola è una cala rocciosa all’interno di un’insenatura riparata e nei pressi della quale si trova uno dei relitti marini più importanti dell’Arcipelago.

Da non perdere è il caratteristico giro in barca per visitare due grotte molto affascinanti: La grotta delle Viole, sulle cui pareti esterne crescono le viole e la Grotta del Bue Marino, il suo nome deriva dal fatto che in passato qui abitava la foca marina detta anche vitello marino, in questa grotta le acque sono basse e la luce del sole riflettendo crea dei giochi di colore blu ed azzurro incantevoli.

Traghetti Isole Tremiti

Con NetFerry puoi raggiungere le isole Tremiti in pochi click!

Visita il centro prenotazione traghetti di NetFerry e scoprirai informazioni sulle compagnie di navigazione, orari e tariffe delle navi che collegano le coste italiane peninsulari con le isole dell’arcipelago delle Tremiti

I traghetti per le Tremiti partono dal porto di Termoli ed i collegamenti sono operati due volte al giorno dalla Compagnia Tirrenia, le traversate durano circa 1 ora e quindici minuti ed i traghetti approdano sull’isola di San Nicola.

Per conoscere le tariffe, gli orari di partenza e di arrivo contatta il call center NetFerry, oppure visita il nostro centro di prenotazione online.

Il call center è attivo dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 ed il pomeriggio dalle 15:30 alle 20:00 il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

NetFerry, il tuo traghetto in pochi click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com