Blog - Cucina

In Montenegro: dove e cosa mangiare tra Budva, Kotor e Bar

Un Paese di dimensioni contenute e con pochi abitanti, il Montenegro è una terra affascinante e al contempo unica, che ti accoglie in un entroterra selvaggio e a tratti desolato oppure sulle sue coste dove il turismo balneare la fa da padrone.

Il Montenegro, nella penisola balcanica, confina con molti paesi quali Serbia, Kosovo, Albania, Croazia, Bosnia ed Erzegovina.

La vicinanza con questi Paesi, le vicissitudini storiche e l’unione alla Serbia hanno reso il Montenegro crogiolo di tante tradizioni, caratteristica che si ritrova anche nella tradizione culinaria del Paese.

Spesso chi viaggia è curioso di conoscere piatti e cibi legati alla tradizione del luogo, allora NetFerry ti consiglia oggi alcuni piatti tipici del Montenegro che non puoi perdere durante il tuo viaggio. Nell'entroterra, ad esempio a Podgorica o a Niksic, si possono gustare piatti a base di funghi, frutti di bosco,  selvaggina ed erbe aromatiche. Nei pressi del lago di Scutari è possibile mangiare varietà di pesce di lago come la carpa, la trota e il granchio di lago. Sulle coste del Montenegro, nelle città di Bar e Budva si assaporano piatti tipici a base di pesce influenzati dalla tradizione veneziana.

Kacamak: piatto tipico della montagna montenegrina, orgoglio della nazione, le radici del suo nome derivano dalla lingua turca. Il Kacamak è un piatto a base di patate schiacciate e cotte lentamente sul fuoco mescolate con formaggio filante. Le patate vengono prima bollite in acqua salata che poi vengono schiacciate e amalgamate con farina con l’apposito utensile detto Kacamar. La tradizione narra che è necessario pestare il composto per 365 volte, tante quanti sono i giorni dell’anno. Una volta pronto l’impasto viene aggiunto il formaggio planinski sir (formaggio delle montagne) ed il latte acido. Il Kacamak viene servito in ciotole di legno ed accompagnato con lo yogurt.

Popara: questo è un piatto della cucina tradizionale di molti paesi tra cui il Montenegro; infatti si trovano varianti in Grecia, Serbia, Turchia, Bosnia… Il piatto è preparato con pane raffermo, acqua, latte, burro e formaggio. Se vuoi spendere poco e mangiare un piatto tipico e squisito ti consigliamo il Popara. La preparazione avviene facendo bollire acqua e latte, tagliando a cubetti il pane e successivamente mischiare i cubetti di pane con il composto. Poi viene cotto per qualche minuto e viene aggiunto del formaggio e del burro.

Japraci: se sei alla ricerca di un piatto gustoso ed estremamente ricco e nutriente allora non perdere lo Japraci. Il piatto è a base di carne di montone, riso, uova pepe e paprika. Il tutto viene avvolto in foglie di vite, creando così degli involtini che vengono lasciati cuocere in brodo a fuoco lento per qualche ora. Il piatto viene servito con brodo e panna, e patate lesse.  Anche questo piatto si trova nelle sue varianti in tanti paesi del Mediterraneo e della penisola balcanica.

Agnello al Latte: è davvero una specialità del Montenegro, l’agnello viene cotto con latte, patate e spezie. Questa pietanza è tipica del nord del Paese e viene servita in occasioni speciale e ricorrenze.

Queste prelibatezze e tante altre puoi trovarle in tutti i ristoranti tipici e tradizionali montenegrini e nelle tipiche taverne; ad esempio, se sei a Budva puoi concederti un buon pasto a Konoba Portun, nel centro della città potrai assaporare piatti a base di pesce freschissimo ed un personale che saprà accoglierti con gentilezza ed ancora in un locale accogliente a Budva potrai mangiare prelibatezze presso Konoba Bocun. Se ti trovi nei pressi di Bar, all’ombra di un verde pergolato potrai godere dei cibi cucinati nel ristorante Kaldrma, ai piedi delle mura della città; oppure ti consigliamo Knuazeva Basta un ristorante che ti accoglie con la sua atmosfera di tempi andati, nel parco pubblico di Bar. Per una cenetta romantica sulla baia di Kotor, ti consigliamo di scegliere il ristorante Galion, potrai gustare la tua cena sulla terrazza che si affaccia sul mare. Un ristorante frequentato sia da turisti che da abitanti del posto è il Tanjga, a Kotor, un locale rustico e pulito, con delizioso menù a base di ricette tipiche e tradizionali.

Traghetti Montenegro

Partono dalla costa adriatica italiana e precisamente dal porto di Bari i collegamenti per il porto di Bar in Montenegro. Netferry ti guida nella prenotazione ed acquisto del tuo biglietto nave per il Montenegro con un sistema di prenotazione online facile e sicuro. Inoltre, sul sito Netferry trovi tutte le informazioni utili per il tuo viaggio in nave per il Montenegro: orari di partenza ed arrivo, informazioni sulla compagnia di navigazione, sui porti ed ancora tariffe e costi in base alla sistemazione da te desiderata.

Visita il sito NetFerry oppure contatta il call center al numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 il sabato dalle 09.00 alle 13.00

Netferry: un mondo a portata di click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com