Blog - Cultura

Montenegro - Bar e il borgo antico

Un eterno intreccio di influenze e culture: questo è il Montenegro.

Oggi, la nostra nave approda sulle coste montenegrine, per conoscere un po’ più da vicino questa terra affascinante, ricca di cultura, tradizioni, paesaggi mozzafiato, spiagge da sogno e natura tutta da scoprire.

Il Montenegro, ancora oggi, ci offre tracce del suo passato e delle popolazioni che in questa terra si sono avvicendate: in ogni epoca e da ogni luogo…

Tratto distintivo di questo Paese è la fratellanza - che altro non è che un clan - che si rinnovò alla fine del XV secolo, anche per via delle continue minacce dell’Impero Ottomano. L’insieme di questi clan costituisce le tribù, ed ancora oggi i montenegrini sanno perfettamente a quale tribù o clan appartengono storicamente, e così nei borghi più interni e più antichi, le generazioni più anziane mantengono vive quelle differenze di tradizione e di cultura legate all’appartenenza alla confraternita, come lingua, costumi, preparazione e cottura dei cibi ecc.

Di origine medievale è la Città Vecchia di Bar, il più grande complesso urbano tra le rovine. Questo affascinante sito, che in epoca medievale era sede dell’arcidiocesi e dei sovrani montenegrini, si trova poco lontano dalla moderna Bar (4 km circa).

Si trova su un’imponente roccia, ai cui tre lati vi sono dei dirupi e lungo il quarto lato ci sono le mura della città. Un tuffo nel passato medievale ad ammirare i resti delle costruzioni, le stradine e le piazzette. Con l’arrivo dei turchi, la Città Vecchia di Bar venne stravolta e le chiese, ad esempio, furono trasformate in moschee, e l’assetTo urbanistico generale prese altra forma.

Oggi questo centro arroccato sulla rupe custodisce ancora edifici e costruzioni risalenti a quel periodo tra cui i resti dell’ hammam, della polveriera, della torre dell’orologio e dell’acquedotto del XIV che portava l’acqua dalla montagna in città.

Uno sguardo alla cristianità e sacralità di Stari Bar - Città Vecchia, e scopriamo la Chiesa di San Teodoro del IX secolo, che successivamente è divenuta la Chiesa di San Giorgio e la Chiesa di San Nicola del XIII secolo, successivamente dedicata a San Marco.

Suggestivo e tradizionale è il Mercato di Stari Bar, dove i mercanti e i venditori indossano i costumi tradizionali della regione, offrendo i prodotti dell’area, come agrumi, olive, olio d’oliva pregiatissimo della zona di Bar e manufatti locali.

TRAGHETTI MONTENEGRO

Il tuo viaggio in traghetto per il Montenegro con Netferry.

Il Montenegro è collegato con il porto italiano di Bari. Le navi arrivano a Bar, partendo due volte a settimana dall’Italia ed il viaggio ha una durata di circa nove ore. La compagnia che effettua questa traversata è Montenegro Lines.

Chiama il call center NetFerry allo 083.1564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 ed il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.
Troverai personale qualificato a tua disposizione per acquistare il tuo biglietto nave per il Montenegro e conoscere tariffe ed offerte speciali.

NetFerry: allarga i tuoi confini con un click!
 

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com