Blog - Cucina

Menu tunisino: piatti e sapori del nord africa

La Tunisia, Paese del Maghreb bagnato dal Mediterraneo, offre una cucina variopinta e gustosa..ed oggi i nostri fornelli si accendono per la preparazione di alcuni piatti tipici.

La cucina tradizionale tunisina è il frutto di un mix di culture che nel corso della storia hanno vissuto ed influenzato questo Paese, si ritrovano infatti influenze berbere ed arabe, andaluse e turche, e quelle dell’ Europa mediterranea.

Un tripudio di colori, sapori eccentrici, profumi ed aromi frizzanti: la cucina tunisina fa largo uso di spezie tra le quali zafferano, coriandolo, anice, cannella, cumino, carvi e le materie prime sono frumento e semola, olio di oliva, pesce sulle regioni costiere, carni di pecora, cammello e montone nell’entroterra.

Ovunque in Tunisia è possibile chiedere ed assaggiare un Brik, una sottile frittella riempita con uova, tonno, patate o carne e formaggio, piegata e fritta in olio caldo. E...in qualsiasi regione di questo affascinante Paese potrete assaporare il Cous cous, antichissima pietanza di origine berbera, comune a molti Paesi arabi, di cui si hanno tracce già nel VII secolo d.C. Esistono molte varianti di questo pietanza, ma resta comunque emblema della cucina Magrebina.

Menù del giorno:
A base di carne: celebre minestra di origine berbera è la Chorba, a base di carne di agnello cucinato con orzo o farro e reso piccante ed arricchito con la Harissa, tipica e diffusa salsa preparata con aglio e peperoncino.
Merguez, salsicce di agnello e vitello alla griglia, speziate con cumino, pepe aglio e servite con Harissa, e il Mechoui, agnello allo spiedo, viene servito con cumino, pane fresco sale e olive; Tajine, pietanza che prende il nome dal tipico piatto in terracotta in cui viene cotto, e che consiste in carne in umido e spesso accompagnata da verdure.

A base di verdure e legumi: Lablabi, zuppa a base di ceci speziata con aglio e cumino e servita con crostini di pane e Harissa; Salade Tounisienne insalata preparata con lattuga, pomodori, cetrioli, olive, peperoni, uova sode, tonno e gamberi, Chakchouka è uno stufato di peperoni e spezie accompagnato con crostini di pane di segale, Salade Mechouia fresco antipasto composto da pomodori, peperoni, tonno e patate.

A base di dolce: la variante tunisina del greco e turco Baklawa un semolino zuccherato con mandorle e nocciole e miele, le Dita di Fatma pasta sfoglia ripiena di pasta di mandorle, Makroud una torta di semolino con pasta di datteri, Oudnin el kadhi (Orecchie del Giudice letteralmente), dolci tradizionali con miele e nocciole, preparati in occasione di feste e festeggiamenti e le Samsa, strati di pasta sfoglia, farciti con mandorle tritate, semi di sesamo e miele.

Un buon tè alla menta per digerire e rinfrescarsi.

Traghetti Tunisia

NetFerry offre la possibilità di raggiungere in nave la Tunisia e ti guida alla scoperta di informazioni utili per il viaggio, informazioni su orari e compagnie di navigazione e acquisto facile e sicuro sia telefonicamente che online.

Tunisi è raggiungibile dall’Italia da:

Genova con la compagnia Cotunav oppure con la compagnia GNV - Grandi Navi Veloci che operano due volte a settimana ed il viaggio dura circa 24 ore;
Civitavecchia con la compagnia di navigazione GNV, che opera una volto a settimana ed il viaggio ha la durata di 25 ore oppure con Grimaldi Lines, che opera settimanalmente con una traversata che dura 24 ore circa;
Salerno con la compagnia Grimaldi Lines, che parte due volte a settimana ed impiega circa 24 ore e trenta minuti per arrivare al porto di Tunisi;
Palermo, da cui partono due compagnie di navigazione la Grimaldi Lines, che effettua più di due traversate ogni settimana della durata di 12 ore e GNV, che opera una volta a settimana ed il viaggio dura circa 10 ore.

NetFerry: alla scoperta del tuo mondo!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com