Blog - Eventi e feste

Luci accese a Lione, con Netferry alla Fete des Lumieres

Netferry ti consiglia un evento tutto luminoso nel cuore della FranciaLione, una fervente città nella Francia centrale, ospita ogni anno una festa “brillante”: la Festa delle Luci, che quest’anno avrà luogo dal prossimo 7 dicembre.

Quattro giorni di feste notturne di luci tra tradizione religiosa e profana nella città che fu capitale della Gallia.

Un po’ di storia... bisogna andare indietro fino al 1643, quando la città decise di dover fare un voto religioso e costruire una statua dedicata alla Vergine Maria, affinché protegge la città dalla peste. E fu così che la piaga della peste risparmiò i cittadini di Lione e la città ancora oggi per ricordare quell’evento festeggia con luci per quattro notti. La storia racconta ancora che nel 1852 il campanile della cappella di Fourviere, che era stato distrutto, venne ricostruito e posta in cima una statua della Vergine Maria, installata lì su il giorno 8 dicembre, prevedendo per festeggiare fuochi d’artificio che avrebbero illuminato il cielo scuro della notte di Lione.

La Tradizione… è dal 1852 che gli abitanti di Lione seguono dei riti tradizionali nei giorni che precedono la festa dell’Immacolata Concezione (8 Dicembre): decorano finestre e vetrate con dipinti e candele.Tutto si illumina alle 19 e la città acquista un’atmosfera magica che lascia il visitatore a bocca aperta!

Cosa accade?... Accanto alle case e alle vetrate s’illumina ogni strada, grazie ai giochi di luci che vengono realizzate da artisti, provenienti ormai da tutto il mondo.

I muri degli edifici pubblici divengono per quattro notti le tele di artisti e pittori, creando un’atmosfera di sogno che si apre agli occhi del visitatore e lo lascia estasiato. Artisti multimediali arricchiscono le architetture della città con i laser e i giochi di luci, e sembra quasi che le sculture danzano e le pareti si muovono e ti invitano a ballare. Comincia uno spettacolo teatrale fatto di storie, musica e luce!

I Luoghi delle Luci... Ogni sera si svela una tematica differente nelle vie di Lione e precisamente puoi trovare le animazioni luminose in Place des Terreaux, dove la Fontana Bartholdi si anima e sembra danzare con zampilli d’acqua che seguono il ritmo delle note musicali. Da non perdere la Cattedrale di Saint Jean: la facciata incontra la modernità dove luci ed immagini in 3D rievocano la storia passata e vicende legate al passato.

Molto suggestivo anche lo spettacolo che si crea sui due fiumi, il Rodano e la Saona, che diventano specchi su cui sembrano danzare e scintillare monumenti e ponti.

Solidarietà... Accanto alle iniziative di luci e colori, musica e festa, la città di Lione ormai da anni invita cittadini e visitatori a compiere gesti di solidarietà, come ad esempio “Candles of the Heart” - le candele del cuore - è un’iniziativa che invita la gente ad accedere una o più candele in un determinato punto della città, creando così una scenografia luminosa.

I proventi delle vendite di queste candele vengono dati ogni anno a diverse associazioni benefiche o organizzazioni non governative come Electriciens sans frontières, scelta per lo scorso 2016, che si occupa di aiutare le popolazioni sprovviste di elettricità.

Traghetti Francia

Il sito Netferry ti aspetta per proporti tante soluzioni di viaggio in nave e per darti la possibilità di acquistare il tuo biglietto nave per la Francia in modo semplice, sicuro e veloce!

Netferry ha creato per i suoi clienti un booking online dove poter avere informazioni utili su traghetti, orari di partenza, e tempi di percorrenza. Il centro di prenotazione online ti permette di acquistare il biglietto nave in modo sicuro. Visita ora il booking online di Netferry e scopri come raggiungere le città portuali della Francia: Nizza, Tolone e Sete.

Netferry: il tuo traghetto in pochi click!

Linee traghetti:
Destinazioni:
Rotte correlate:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com