Blog - Curiosità

Le tre curiosità che rendono speciale Nizza!

Nizza è una città della repubblica francese, il centro della Costa Azzurra, nei pressi della frontiera italiana.

E’ una città principalmente turistica, infatti è la seconda della nazione per alberghi e servizi turistici. Fu fondata col nome di Nikaïa circa 2mila e 500 anni fa dagli abitanti di Marsiglia. Il nome fu scelto per rendere onore alla dea della vittoria Nike, in seguito alla sconfitta dei liguri. Il porto cittadino ha fatto si che Nizza si sviluppò rapidamente grazie al commercio sulla costa ligure e durante l’epoca romana ebbe come unica antagonista la vicina città di Cemenelum, scomparsa in seguito all’invasione dei longobardi.

Tra i luoghi di maggiore interesse di Nizza ci sono la Promenade des Anglais, Place Massena, Place Garibaldi, la Chiesa russa ortodossa di San Nicola e Palazzo Lascaris.

Promenade del Anglais è il lungo mare di Nizza, molto elegante e raffinato, dove passeggiano serenamente sia i turisti che i residenti. Spesso ci sono esibizioni musicali, bancarelle ed eventi particolari come il Carnevale o la tipica Battaglia dei fiori. Molto caratteristiche le chaises bleues, dove potersi riposare godendo del panorama. Place Massena è una delle più belle piazze della città, con le sue caratteristiche mattonelle bianche e grigie che ospitano le opere di Jaume Plensa. Notevole la fontana e il monumento dedicato alla Costa Azzurra, così come la Galleria Lafayette in fondo alla piazza. Place Garibaldi è la piazza più antica della città e ospita una statua di Giuseppe Garibaldi rivolta verso il nostro paese. La Chiesa russa ortodossa di San Nicola è ispirata alla Cattedrale di San Basilio nella Piazza Rossa di Mosca. Risale al 1912 ed è tutta da vedere. Palazzo Lascaris è realizzato in stile barocco genovese e rappresenta uno dei più noti musei della città.

Sono tre le curiosità che rendono Nizza una località unica.

Innanzitutto il suo famoso carnevale, che è senza dubbio la festività più sentita dell’anno. Nella città vecchia durante il carnevale c’è un tripudio di folle festanti, maschere, musica, danze, sfilate e carri. In questa occasione un nutrito gruppo di spettatori assiste alla sfilata dalle tribune poste tra piazza Masséna e la Promenade des Anglais, in attesa della battaglia dei fiori. Immancabili i fuochi d’artificio serali.

La seconda curiosità riguarda l’eroe dei due mondi, Giuseppe Garibaldi, che ha avuto i natali proprio a Nizza e che ha dedicata la piazza con statua di cui sopra. Il condottiero era contrario all’annessione di Nizza ma non riuscì ad alterarne il destino, dopodiché si imbarcò con i mille per la famosa spedizione.

L’ultima curiosità riguarda il piccolo borgo di St-Paul-de-Vence. Fu questo infatti ad ispirare artisti come Picasso, Matisse, Renoir, Aldous Huxley, D.H.Lawrence e F. Scott Fitzgerald. Anche al giorno d’oggi gli artisti continuano ad affollare questo luogo magico, arricchendolo con incontri e laboratori aperti ai passanti.

Traghetti per Nizza

Dal porto di Nizza partono traghetti della Corsica Sardinia Ferries che mantengono il collegamento con Ajaccio, Bastia, Calvi e Ile Rousse. Il collegamento Nizza Ajaccio viene garantito con due linee settimanali. La durata dell’itinerario è di 6 ore e 15 minuti. La linea traghetto Nizza Bastia è servita con una linea giornaliera. La durata dell’itinerario è di 5 ore. Il traghetto da Nizza per Calvi è gestito con una partenza settimanale. La durata dell’itinerario è di 4 ore. Il collegamento tra Nizza e Ile Rousse è servito con un itinerario giornaliero. La durata della tratta è di 4 ore.

Con il servizio di prenotazione di Netferry, ottenere il biglietto per il traghetto è facile e veloce. Puoi accedere gratuitamente al nostro sistema di prenotazione online anche solo per consultarlo e trovare le informazioni che ti servono, oppure chiamando il 0831.564257 avrai tutta l’assistenza di cui hai bisogno dagli operatori telefonici di Netferry dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Netferry è la carta vincente: il tuo biglietto con un click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com