Blog - Cucina

Le 3 ricette da provare assolutamente a Valona!

Valona è una città albanese affacciata sull’Adriatico di fronte al Canale di Otranto ed è il secondo porto della nazione dopo Durazzo.

La regione di Valona e’ una delle regioni più belle dell’Albania, con colori brillanti e una luce unica che rendono questo tratto di costa un luogo che difficilmente si dimentica. Tra i punti di interesse da non perdere si segnalano diversi monumenti, la moschea di Mauride e il museo dell’Indipendenza. Dal castello di Canina si gode di una vista straordinaria sul golfo di Valona, mentre per un contatto con la natura potrai visitare la laguna di Narta. 

Quest’ultima oltre a custodire un inestimabile ecosistema ti stupirà con i suoi paesaggi da sogno, come quello dall’Isola di Zvernez. Per raggiungerla basta risalire a nord e attraversare bosco dei pini che costeggia il mare. L’ultimo tratto si compie a piedi su un ponte di legno e la prima cosa che noterai sarà la chiesa di Shen Merise.

Dopo Tirana, Valona è la città albanese più ambita dai turisti internazionali, che anno dopo anno la visitano per godere delle sue spiagge e della qualità del suo mare. Tra Valona e Saranda ci sono i tratti di costa più suggestivi e incantevoli, con spiagge in sabbia dorata e fine incorniciate da pinete e uliveti. Tra le spiagge da non perdere ci sono sicuramente Dhermiu, Drymades, Jal e Palasa.

Sono 3 i piatti tipici che un turista deve assolutamente provare durante il suo soggiorno a Valona.

Sono ricette tipiche della tradizione albanese, ricche di gusto e che rappresentano al meglio l’abilità culinaria di questo popolo.

Il Byrek è un piatto unico ma è servito anche come antipasto se tagliato e preparato in mini porzioni dalla forma a piacere. E’ una ricetta adatta a tutti i pasti della giornata, dalla colazione alla cena, merenda compresa. Ricorda una torta salato o uno sformato e si compone di numerosi sottili strati di pasta sfoglia sovrapposti a creare un involucro per la farcitura. La pasta sfoglia viene realizzata semplicemente con farina, acqua e sale, mentre la farcitura varia a seconda dei gusti e può essere sia di carne che di verdura.

C’è poi il Sufllaqe, che è molto simile al kebab ma presenta alcune sostanziali distinzioni. La base è sempre una specie di piadina, ma quella del Sufllaqe è decisamente più spessa e arriva fino ai 6 millimetri. Viene cotta separatamente e poi piegata a formare un cono, destinato successivamente ad essere riempito con il tipico condimento, ovvero carne, verdura e tutta una serie di salse per personalizzarlo.

La terza ricetta assolutamente da provare è un dolce, estremamente popolare in Albania nonostante sia in realtà di origini turche: i Lokum. Si tratta di dolci gelatinosi che si preparano con acqua, amido di mais e zucchero.  Vengono arricchiti con frutta secca e spezie, dopodiché ingolositi ed abbelliti con dello zucchero a velo. Regalare dei Lokum è decisamente indicato quando si viene invitati a cena da amici, così come offrirli ai propri ospiti in visita a casa oppure avvolgerli semplicemente nella carta stagnola da portare con se quando si intraprende un viaggio. 

Traghetti per Valona

Il porto di Valona è collegato via mare con quello di Brindisi grazie a tratte che rappresentano la scelta più conveniente per chi decide di visitare l’Albania.

Ci sono due traghetti giornalieri che assicurano la linea Brindisi Valona, uno della Red Star Ferries e uno della European Ferries. Entrambi gli itinerari hanno una duratadi 7 ore e mezza.

Per ottenere i biglietti del traghetto per Valona, puoi contare sul servizio di prenotazione online di Netferry.  I nostri operatori sono a tua completa disposizione al numero 0831.564257 da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Scegli Netferry: il tuo biglietto con un semplice clic.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com