Blog - Eventi e feste

La tua Pasqua in Croazia: Hvar e le tradizioni

Il “traghetto” NetFerry oggi salpa per l’isola di Hvar, la più estesa del mar Adriatico, una delle mete turistiche più ambite della Croazia!

L’isola di Hvar (Lesina in italiano) ha una storia strettamente legata al Mediterraneo e alle popolazioni che l’hanno abitato, dagli illiri, ai greci ed i romani, dai veneziani all’impero asburgico fino a  quello napoleonico. Le popolazioni presenti sull’isola di Hvar nel passato hanno lasciato dei segni tangibili, conferendole una natura raffinata che rispecchia la grandezza dei popoli qui avvicendatisi.

Hvar offre ai viaggiatori coste e spiagge meravigliose, luoghi interessanti artisticamente e culturalmente, paesaggi naturali affascinanti ed un patrimonio immateriale importante.

Uno degli eventi più conosciuti dell’Isola di Hvar è Za Krizen - Seguendo la Croce evento che dal 2009 è entrato a far parte del Patrimonio immateriale dell’Unesco.

Cosa è Za Krizen

E' una processione notturna che si ripete ogni anno, da circa 400 anni, durante la notte del Giovedì Santo, che precede la Pasqua. Questa processione è un evento unico, in cui la devozione si fonde con la cultura e la tradizione religiosa che contraddistingue gli abitanti dell’isola.

La processione ripercorre con enfasi la Passione, e la sua peculiarità è sicuramente la durata: parliamo di circa otto ore durante la notte in cui si percorrono 25 chilometri. In testa alla processione vi è un “portatore” della Croce, che guida la processione a piedi scalzi; questa è una figura assai rinomata, basti pensare che esiste una lista per i prossimi vent’anni per ricoprire questo importante ruolo.

Il portatore della croce è seguito da due persone che lo accompagnano con lumi e candele, a cui vanno dietro cinque cantori che eseguono un dialogo musicale, il Gospin Plac (il Lamento della Vergine Maria) canto risalente al XV secolo. La processione è seguita poi dalle varie Confraternite, che hanno anche il ruolo di organizzare l’evento, e segue ancora  la popolazione devota.

Si parte alle 22:00 da sei differenti chiese e precisamente dalle città di Jelsa, Pitve, Vrsnik, Svirce, Vrbanj e Vrboska, queste sei processioni compiono un giro che alle 07:00 del mattino termina nel punto di partenza.

Il clima sull’isola di Hvar è molto mite, quindi ti consigliamo di raggiungere l’isola in traghetto dall’Italia e scoprire e conoscere i festeggiamenti della Pasqua in Croazia.

TRAGHETTI CROAZIA

Con NetFerry raggiungere la Croazia in traghetto sarà semplicissimo!

Visita il nostro centro di prenotazione traghetti online e scoprirai in modo veloce e gratuito tutte le informazioni sui traghetti dall’Italia alla Croazia.

Dal porto di Ancona partono i collegamenti per Hvar, le compagnie che operano su questa tratta sono: Jadrolinija, con due corse settimanali di circa 14 ore di traversata e la compagnia SNAV con due itinerari settimanali, durata di circa 9 ore e 45 minuti.
Altri porti di destinazione in Croazia sono Zadar, Spalato e Dubrovnik.

Non perdere tempo, visita subito il sito Netferry e scoprirai tutto quello di cui necessiti per partire in Croazia in traghetto.

NetFerry mette a tua disposizione un call center con personale qualificato pronto ad aiutarti in ogni passo verso l’acquisto del tuo biglietto nave per Hvar. Contattaci al numero 0831564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

NetFerry: traghetti a portata di click
 

Linee traghetti:
Destinazioni:
Rotte correlate:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com