Blog - Natura

Isola di Ponza: luoghi da non perdere

L’isola di Ponza è la maggiore dell’Arcipelago Pontino, già abitata in tempi preistorici, quest’isola, a pochi chilometri dalla costa laziale, si trova nel Mar Tirreno ed offre delle particolarità naturali molto affascinanti.

Oggi, ti consigliamo dei luoghi da non perdere durante la tua vacanza nell’Isola di Ponza, famosa anche per l’ipogeo funerario di origine greca e l’acquedotto romano in località Le Forna.

Tante ed uniche nel loro genere le calette e le spiagge che popolano l’isola e tra queste una delle spiagge più rinomate è la Baia delle Piscine Naturali.

Cosa sono le Piscine Naturali

Questo luogo paradisiaco è così speciale in quanto vi sono delle vere e proprie piscine, che si sono create nel corso del tempo per via dell’erosione del vento e del mare. La baia è formata da due piscine, una racchiusa tra le rocce e la seconda che si affaccia direttamente sul mare.

Come Raggiungere le Piscine Naturali 

Questo luogo delizioso è raggiungibile sia via mare che via terra. Puoi arrivare alle Piscine naturali in bus: la fermata è in località Le Forna e una volta sceso dall’autobus dovrai procedere lungo una strada seguendo un percorso ben delineato, che ti porta direttamente nella baia per mezzo di scalette ed indicazioni. Il percorso non è faticoso sia in salita che in discesa, ma comunque ti consigliamo delle scarpe comode e un cappello per ripararti dal sole e dal caldo dei mesi estivi! Un altro mezzo che ti fa giungere direttamente a destinazione è il taxi barca, disponibile in vari punti dell’isola.

Ti consigliamo di visitare il borgo Santa Maria, luogo davvero caratteristico e speciale nell’Isola di Ponza. Santa Maria è una piccola frazione dell’isola, separata dal centro da un grottone di epoca romana, è infatti qui che i romani patrizi costruivano le loro ville sia per la tranquillità dell’area che per la vicinanza ad un porticciolo che qui sorgeva. Ancora oggi questo luogo è ideale per alloggiare, in quanto molto vicino al centro, che è raggiungibile a piedi in dieci minuti, ed anche perché dalla spiaggia partono le barche per escursioni nelle vicine Zannone e Palmarola e i collegamenti per la spiaggia del Frontone.

Cosa fare a Ponza

Tra le attività che ti consigliamo di praticare a Ponza c’è l’immersione subacquea. L’isola di Ponza, infatti, è meta ambita da un numero cospicuo di sub, in quanto per via della sua natura vulcanica e le sue coste frastagliate, offre un ambiente subacqueo interessante e vario. Ecco alcuni punti dove è possibile praticare escursioni subacquee:

  • Punta del Papa: parete molto profonda ricca di spaccature popolata da gorgonie, i coralli ventaglio;
  • Scoglio della Botte: con due grotte a  metri circa di profondità e popolate da gamberi parapandolo;
  • Punta della Guardi: ricca di saraghi e cernie;
  • Secca di Mezzogiorno: dove è possibile ammirare gorgonie rosse, aragoste cernie e murene.

Come raggiungere Ponza 

L’isola è ben collegata con i principali porti della costa occidentale dell’Italia Peninsulare. Varie sono le compagnie che ti permettono di raggiungere Ponza in aliscafo o in traghetto.

Traghetti Isole Pontine

Per raggiungere le Isole Pontine NetFerry è la soluzione giusta per te!

Scopri tute le informazioni necessarie per pianificare il tuo viaggio a Ponza sul sito NetFerry, dove potrai, inoltre, acquistare il tuo biglietto traghetto in modo semplice, veloce e sicuro.

Ponza e Ventotene sono raggiungibili in aliscafo dal porto di Napoli con la compagnia di navigazione SNAV, oppure in traghetto con la compagnia Laziomar che parte dai porti di Anzio, Terracina e Formia.

Tutte le informazioni sulle rotte, i costi e gli orari dei traghetti ed aliscafi per Ponza su NetFerry.it

Segui la tua rotta, scegli NetFerry!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com