Blog - News

Incendio sul traghetto Bari Durazzo: passeggeri illesi

Era all’incirca l’una di notte quando l’allarme ha iniziato a suonare nella sala macchine del traghetto Francesca della compagnia navale Adria Ferries che salpato da Bari era diretto a Durazzo con arrivo previsto alle ore 8 del mattino.

Il traghetto ha fatto ritorno al porto di Bari in mattinata dopo essere stato raggiunto in mare dai mezzi di soccorso. Illesi i 201 passeggeri e l i 53 dell’equipaggio, che hanno prontamente estinto le fiamme garantendo la sicurezza e l’incolumità di quanti a bordo.

Al momento ancora non certe le cause dell’incendio, ma il bilancio è che non ci sono stati feriti e i passeggeri sono tutti incolumi e in buone condizioni.

L’allarme aveva fatto immediatamente scattare le procedure di sicurezza che prevedono il preparare le scialuppe di salvataggio in vista di un possibile abbandono della nave, ma non è mai stato necessario dare quest’ordine in quanto le fiamme erano nel frattempo state prima contenute e poi definitivamente spente. Una volta lanciato l’allarme, sono subito partiti 3 mezzi di soccorso della Capitaneria di porto del capoluogo pugliese, che assieme alle vedette della guardia di finanza e dei vigili del fuoco hanno prontamente raggiunto il traghetto in difficoltà. L’emergenza è terminata ufficialmente alle 2,30, quando il Francesca ha assicurato che le fiamme erano state domate e non c’era più alcun pericolo a bordo.

Un rimorchiatore ha riportato indietro il traghetto, facendolo attraccare al porto di Bari, dove era stata allestita l’accoglienza per i passeggeri, i quali sono stati trasportati con bus navette fino al terminal traghetti in attesa di essere nuovamente imbarcati in direzione Durazzo da un altro traghetto. Le testimonianze della notte di paura descrivono la solerzia e l’efficienza dell’equipaggio che una volta dato l’allarme ha radunato in gruppi da 20-25 persone quanti a bordo, li hanno forniti di acqua ponendoli a fianco delle scialuppe e facendogli indossare i giubbotti di salvataggio. Una volta rientrato l’allarme ai passeggeri è stato permesso di accomodarsi nuovamente ed è stato distribuito del cibo.

Paura e stanchezza a parte, quindi, si può dire che è andato tutto bene e che le procedure hanno funzionato alla perfezione garantendo ai viaggiatori la massima sicurezza.

Per informazioni sui traghetti, le partenze, gli orari e le tariffe: www.netferry.it, oppure 0831.564257.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com