Blog - Itinerari

Il meglio della Croazia in 8 giorni con il camper

La Croazia è una nazione membro della NATO e dell’UE che si trova in Europa Meridionale tra Serbia, Bosnia ed Erzegovina, il Montenegro, la Slovenia, l'Ungheria e affacciata ad ovest sul mare Adriatico.

Il suo territorio è un eden naturale con una biodiversità ricchissima, con migliaia e migliaia di grotte e pozzi che sono l’habitat dove vive il proteo, unico vertebrato troglobio in Europa. Oltre il 40 percento della Croazia è rappresentato da foreste di macchia mediterranea, di latifoglie e di sempreverdi. Un vero paradiso per chi ama il campeggio e utilizza il camper per i suoi spostamenti.

E’ infatti il turismo uno dei settori maggiormente in crescita del paese, grazie proprio alle grandi attrattive che esso offre ai visitatori. Quasi il 10 percento del territorio è adibito ad aree protette, con ben 8 parchi nazionali (il Parco nazionale dei laghi di Plitvice, il Parco nazionale Paklenica, il Parco nazionale di Brioni, il Parco nazionale Risnjak, il Parco nazionale Krka, il Parco nazionale delle Incoronate, il Parco nazionale Velebit settentrionale e il Parco nazionale Mljet) e 10 parchi naturali tutti da esplorare.

Sei un appassionato di vacanze in camper?  Allora  pensa ad una delle tante offerte proposte dalle agenzie di navigazione per goderti un’indimenticabile vacanza di 8 giorni attraversando la Croazia godendone appieno e in totale libertà.

Con SNAV puoi approfittare della speciale offerta camper sul traghetto che ti sbarcherà a Spalato. Acquistando un biglietto andata in passaggio ponte, 2 passeggeri con camper o roulotte al seguito, otterrai notevoli sconti sulle tariffe veicolo. I primi due giorni in seguito allo sbarco a Spalato potrai avventurarti lungo la strada che collega la città con Traù e scoprire i 7 villaggi che sono sorti attorno ai 16 castelli che i nobili di Spalato e Traù hanno eretto anticamente come bastioni di difesa.

A Salona ti aspetta uno degli ultimi baluardi dell’impero romano. Il sito archeologico è estremamente suggestivo e ti mostrerà i resti di una città che un tempo contava oltre 60mila abitanti e che fu fondata un secolo prima della nascita di Cristo. La stessa Spalato fu fondata dagli abitanti di Salona e oggi ti si presenta come una moderna metropoli che sa anche concedersi il relax tipico di chi vive affacciato sul Mediterraneo. Imperdibile il Palazzo di Diocleziano, specie a mezzogiorno quando viene effettuato il cambio della guardia. Molti i punti di interesse e i monumenti da visitare, ma anche attività più legate alla natura come un giro sul monte fino al parco Marijan dal quale godere di una magnifica vista.

Il terzo giorno puoi puntare verso Omiš, una cittadina che sorge verso la foce del fiume. Questa è una zona con una ricca storia fatta di pirati e fortezze edificate per contrastarli. Potrai vedere le fortezze Fortica e Mirabela, sul Monte Dinara e da qui ammirare un panorama mozzafiato sul fiume Cetina e le isole Brazza, Lesina e Šolta. Le spiagge in questa zona sono sensazionali, il mare bellissimo e oltre alle attività balneari potrai anche dedicarti al rafting sul Cetina.

Il quarto giorno ti consiglio di dirigere il camper verso Makarska facendo sosta a Brela. Si tratta di un altro posto con mare limpidissimo e spiagge da cartolina fatte di ciottoli con alle spalle rigogliose pinete. Makarska è stata storicamente rifugio di pirati e commercianti, mentre oggi ci trovi yacht e navi turistiche. Di sera è molto vitale e oltre alla promenade sulla riva potrai andare a vedere il monastero francescano oppure il santuario Vepric, che molti dicono somigliare molto a Lourdes. Potrai poi salire su fino al parco naturale di Biokovo, dove ti aspettano diverse curiosità faunistiche e una vista unica sul litorale di Makarska. Per campeggiare dovrai però cercare intorno a Spalato, visto che qui non ce ne sono.

Il quinto e sesto giorno ti consiglio di visitare l’isola di Brazza, che dista solo un’ora di macchina da Makarska. A Brazza scoprirai deliziose qualità di formaggio e gustosissimi piatti a base di agnello e pesce, da accompagnare con il famoso vino “plavac” imbottigliato a Bol. Il territorio poi ti sedurrà con i suoi uliveti, le cave di pietra e le spiagge di sabbia. Ovviamente non manca la possibilità di darsi agli sport acquatici. Sul monte Vidova Gora potrai godere di una magnifica vista sulla penisola di Sabbioncello, Lesina, Curzola, Issa e Busi.

Gli ultimi due giorni potrai spenderli sull’isola di Lesina, considerata una delle 10 isole più incantevoli del mondo. Qui ti aspetta un’aria tutta particolare, ricca della fragranza della lavanda, con ulivi antichi e vigneti un po’ ovunque. Consigliatissima una visita ai paesi di Jelsa, Stari Grad, Vrboska e Sucuraj, molto suggestivi. Verso il centro dell’isola troverai edifici rinascimentali e il famoso Teatro di Lesina, il primo teatro urbano d’Europa. Imperdibili anche la fortezza Fortica e la Cattedrale di Hvar, tutte da visitare. Molto belle anche le isole Spalmadori raggiungibili con taxy boat e assolutamente di prima classe la vita notturna di Lesina, destinazione per questo gettonatissima dai turisti.

Traghetti Croazia

Il porto di Spalato è collegato con l’Italia grazie alle compagnie di navigazione JadrolinijaSNAV. La tratta tra Spalato e Pescara viene servita da SNAV con più di due itinerari settimanali. La durata dell’itinerario è di 6 ore e 30 minuti. Il collegamento tra Spalato e Ancona viene garantito da Jadrolinija con un itinerario giornaliero. Anche SNAV garantisce un itinerario giornaliero. La durata degli itinerari è rispettivamente di 11 ore e di 10 ore e 45 minuti.

Se vuoi prenotare il tuo traghetto per la Croazia in modo rapido e sicuro, consulta il nostro sistema di prenotazione online, oppure telefona al numero 0831.564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00: i nostri operatori ti forniranno tutta l’assistenza di cui hai bisogno.  Sul nostro sito trovi gratuitamente tutte le informazioni di cui hai bisogno per organizzare il tuo viaggio.

 Netferry è il modo più semplice e veloce per prenotare il tuo biglietto. Basta un click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com