Blog - Natura

Grecia, le mete per una vacanza a minore impatto ambientale

La Grecia è una delle mete più note per le vacanze grazie al mix di cultura e natura che solo in questo paese sappiamo trovare ma ti sei mai chiesto quanto questo turismo può danneggiare l’ambiente che andiamo a visitare? È chiaro ormai che è necessario attuare una politica di prevenzione dei luoghi più frequentati in modo da preservare le bellezze dei paesi dove ci rechiamo in vacanza così da rispettare ogni diversità del mondo.

Vuoi andare in vacanza in posti meravigliosi rimanendo a contatto con la natura e nello stesso tempo avere il minore impatto ambientale possibile? La Grecia fa per te, allora! Qui già da anni lo Stato sta attuando una trasformazione del concetto di turismo responsabilizzando maggiormente le persone che visitano ogni anno questi luoghi e anche se ci sono alcune isole che sono molto frequentate dal turismo di massa ce ne sono altrettante fuori dai circuiti turistici dove si ha un maggiore contatto con la natura e l’ambiente.

Se vuoi stare lontano dalla folla ci sono molte isole dove il mare, il vento e d il sole saranno i soli protagonisti delle tue vacanze: addirittura alcune non hanno mezzi di trasporto se non biciclette e si possono tranquillamente attraversare a piedi. Parliamo di isole dove la vita sembra sospesa nel tempo e dove le persone mangiano il pescato della giornata, dove veramente si respira aria di altri tempi.

Queste isole considerate ‘minori sono poco o del tutto sconosciute ai turisti e proprio per questo sono più affascinanti nella loro semplice bellezza selvaggia: Lipsi nel Dodecaneso, Anafi e Antiparos nelle Cicladi, Itaca nello Ionio, Ikaria nell’Egeo, Founi, Astypalea e le isole Diapontie a sud di Corfù sono ad esempio considerate mete meno frequentate e più rilassanti rispetto alle sempre affollate e stranote Corfù, Mikonos e Santorini.

Tutte queste sono mete ideali se vuoi ritrovare se stesso e allontanarti dalla folla e dalle notti danzanti promesse dai locali alla moda e se sei alla ricerca di un ambiente faunistico e marino più puro ed incontaminato.  Il turismo responsabile è facile e non serve necessariamente andare in tenda o acquistare un biglietto low cost per attuarlo veramente, serve innanzitutto buona testa per capire cosa è meglio per la popolazione locale.

Sono quattro le regole principali per un turismo sostenibile:

  • comprare localmente a chilometri zero (per quello che si può)
  • rispettare la cultura del posto
  • risparmiare qualsiasi tipo di energia
  • tutelare l’ambiente ed il patrimonio circostante

In Grecia tutto questo è possibile! Se scegli andare in vacanza in queste isole e di viverla responsabilmente non solo rispetterai l’ambiente, le persone e la fauna locale ma potrai anche contribuire alla crescita economica di questa nazione che oggi più che mai ha bisogno di aiuti da parte degli altri Paesi del mondo.

Traghetti in partenza per la Grecia

Raggiungere la Grecia è facile!

La migliore cosa è arrivare a Patrasso, da lì ci sono collegamenti per ogni isola greca. Patrasso è raggiungibile dai porti di Brindisi, Ancona, Trieste, Bari, Ravenna e Venezia. Per chi non volesse arrivare solo a Patrasso, ci sono altre rotte alternative: Corfù, Cefalonia, Igoumenista e Zante.

Da Ancona per Patrasso: Anek Superfast ha 1 itinerario giornaliero ed impiega 21 ore per arrivare; Minoan Lines ha 1 itinerario gionaliero con un tempo di viaggio di 21 ore. Da Bari Anek Superfast ha 1 itinerario giornaliero ed impiega 16 ore per arrivare. Da Brindisi la Grimaldi Lines ha 1 itinerario giornaliero con un tempo di viaggio di 16 ore. Da Ravenna la linea è attualmente sospesa. Da Trieste la Minoan Lines impiega 43 ore per arrivare con più di 2 collegamenti settimanali ed infine da Venezia la Anek Superfast ha più di 2 collegamenti settimanali con un tempo di viaggio di 33 ore.

Per ricevere informazioni e prenotare i biglietti per Patrasso o per altre destinazioni in Grecia potete contattarci telefonicamente al 0831.564257 durante gli orari d'ufficio ed i nostri operatori forniranno la soluzione ideale per le vostre esigenze. In alternativa potete collegarvi al nostro booking online https://booking.netferry.it

Affidati a NetFerry, il tuo viaggio è a portata di click.

Linee traghetti:
Destinazioni:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com