Blog - Cucina

In Grecia Kourabiedes e Melomakarona: i due dolci tipici della tradizione natalizia greca

Si sente già nell’aria il tipico “profumo” del Natale, è un profumo fatto di allegria, regali, buon cibo e musica dalle note dolci e leggere!

Tavole imbandite con ricchi piatti gustosi e colorati, ma i palati di piccoli e grandi attendono sempre il Natale per mangiare ed assaggiare dolci di ogni genere. Mandorle, cannella, miele e cioccolato..ce n’è per tutti i gusti!

Netferry oggi ti invita oggi sulla sua nave zuccherina per approdare sulle coste greche e scoprire due dolci natalizi tipici della tradizione greca.

La Grecia, occupando quella parte del Mediterraneo, dove la storia ha visto genti e popoli andare e venire dall’oriente all’occidente, porta e custodisce nella sua tradizione culinaria tanti elementi e peculiarità di varie cucine; caratteristiche che arricchiscono la tradizione culinaria della Grecia e la rendono  un po’ simile a quella dei Paesi che si bagnano nel Mediterraneo.

I dolci in Grecia sono tanti e tutti gustosissimi, molti sono a base di sfoglia e arricchiti  riempiti con tanti ingredienti e marmellate.

A Natale quello che non manca mai nelle case greche sono due dolci legati alla tradizione i Kourabiedes e il Melomakarona.

Netferry ti svela ricetta e segreti di queste due prelibatezze natalizie che colorano ed insaporiscono le tavole greche.

Kourabiedes, a base di burro e mandorle e ricoperto di zucchero a velo che col suo colore bianco intenso, ti ricorda alla vista dei veri e propri fiocchi di neve! Per preparare questo dolce risalente al 1400  hai bisogno di burro, uova, zucchero a velo, mandorle, farina, estratto di vaniglia e lievito per dolci. Dovrai tritare e tostare le mandorle, montare da parte il burro e farlo diventare spumoso, ed unire poi gli altri ingredienti farina, zucchero, uovo e lentamente quando avrai un composto omogeneo aggiungere le mandorle. Da questo impasto forma delle mezzelune e infornale per 15 minuti, lascia raffreddare i Kourabiedes e poi immergili in una coppa piena piena di zucchero a velo. A forma a mezzaluna risale al periodo Ottomano, quando i pasticceri greci, per rendere omaggio ai nuovi conquistatori provenienti appunto dalla Turchia, inventarono questo dolce dando la forma del simbolo dell’impero ottomano.

Melomakarona richiedono una preparazione più lunga ed elaborata. Ingredienti base di questi dolcetti a forma  di uovo sono farina, olio d’oliva e miele. Per la decorazione viene utilizzata la granella o crema di cioccolato. Le palline ottenute dall'impasto fatto di farina,  lievito, succo d’arancia e zucchero vengono cotte in forno e successivamente decorate ed impreziosite con lo sciroppo di miele e la granella di mandorle.

Questi dolcetti vengono regalati ai piccoli che durante il giorno di Natale, bussano alle porte per augurare Buon Natale intonando canti con le loro voci soavi.

Traghetti Grecia

Netferry è il centro prenotazione traghetti che ti offre una vasta gamma di opportunità e traghetti per raggiungere la Grecia in modo veloce e comodo. Visita il Booking online di Netferry e scopri quanto è facile prenotare il tuo biglietto nave per la Grecia. Sul sito Netferry trovi informazioni utili su orari, porti e compagnie di viaggio che collegano i porti italiani con le città greche e le isole greche.

Compra il biglietto del tuo traghetto per la Grecia su Netferry ed il tuo acquisto sarà semplice, veloce e sicuro.

Netferry: il tuo traghetto in pochi click!

Linee traghetti:
Destinazioni:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com