Blog - Natura

Gli scenari naturali del Montenegro

Il Montenegro è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica affacciato sull’Adriatico, il cui nome è dovuto al colore cupo delle foreste che ricoprivano le Alpi Dinariche viste dal mare.

Si tratta di una zona montuosa con una stretta costa e una parte del carso. Questa regione è considerata una delle ultime oasi europee, capace di offrire ai turisti una grande ospitalità, mare limpido, natura rigogliosa, reperti storici risalenti al medioevo e agli antichi romani. Sono 170 le spiagge lungo la costa, sia in ciottoli che in sabbia, che in roccia.

La baia delle Bocche di Cattaro rappresenta uno dei più bei fiordi del Mediterraneo, mentre la Riviera di Budva è una delle più vitali e divertenti tra le spiagge sull’Adriatico. Da non perdere il Monastero di Ostrog, edificato nella roccia e dove vengono conservati i resti di San Basilio. C’è poi Kotor, una città che è stato uno dei porti più importanti nel medioevo e che l’UNESCO ha dichiarato patrimonio mondiale. Qui potrai ammirare le antiche mura, la torre romanica dell’orologio e la Cattedrale di Sveti Trifun, edificata in onore di San Trifone, il protettore dei naviganti.

Tra i 4 parchi nazionali montenegrini sicuramente il più bello da visitare è quello di Durmitor, dichiarato Patrimonio mondiale dall’UNESCO. Parliamo di 39mila ettari di natura verdeggiante che gli escursionisti considerano un vero e proprio paradiso da esplorare a piedi o anche in bicicletta. Lungo il canyon del fiume Tara, così limpido che il suo soprannome è “lacrima d’Europa”, in moltissimi affrontano in gommone con caschetto e gilet un emozionante e adrenalinico percorso di rafting.

Incantevole anche il Lago Nero, chiamato così per le sue acque che a causa della profondità e della foresta circostante diventano verde scuro.

Traghetti per il Montenegro

Il porto di Bar si affaccia sull’Adriatico e grazie alle navi della compagnia di navigazione Montenegro Lines, collega la città con Bari. Il porto è una struttura moderna ed efficiente, che garantisce il traffico di merci e di passeggeri che arrivano dal Mediterraneo. Il costante aumento dei turisti attratti dalle meraviglie naturali del Montenegro, fa si che anche l’importanza del porto stia aumentando sempre di più.

Ci sono più di due itinerari settimanali della Montenegro Lines che assicurano la linea tra Bar e Bari. La durata dell’itinerario è di 9 ore. Prendere i biglietti per il traghetto per il Montenegro è facile e veloce grazie a Netferry. Il servizio di prenotazione di Netferry è accessibile via internet in modo assolutamente gratuito. Inoltre, gli operatori telefonici di Netferry sono a tua disposizione al numero 0831.564257 da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Con Netferry il biglietto è a portata di clic.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com