Blog - Spiagge

Formentera e le sue spiagge: 3 spiagge da non perdere sull'isola delle Baleari

Tuffati oggi nel mare cristallino dell'isola più piccola dell’arcipelago delle Baleari: Formentera.

Netferry ti fa scoprire le migliori spiagge dell’isola, dove il mare e le sue acque sono sempre depurate e pulite in modo naturale, grazie alla presenza cospicua di alghe posidonia.

L’isola, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco, si trova al centro del Mediterraneo, di fronte al costa orientale spagnola e a pochi chilometri da Ibiza.

Anche se di piccole dimensioni, Formentera offre al turista ben venti chilometri di spiagge con sabbia bianca, candida e fine; la peculiarità dell'isola è sicuramente il giusto mix che è riuscita a sostenere tra turismo e preservazione dell’ambiente, offrendo una vacanza in totale benessere.

Scopriamo insieme le tre spiagge più belle ed affascinanti di Formentera

Platja de ses Illetes

Dove: si trova sulla costa nord dell’isola, esattamente sbarcando da Ibiza, è la prima spiaggia che si incontra ed anche una delle più belle. Platja de ses Illetes è a poca distanza da La Savina, porto principale di Formentera e centro abitato molto animato, ricco di ristoranti, bar e centri turistici informativi.

Cosa: una sottile e lunga striscia di spiaggia finissima e bianca che ti permette di tuffarti nel cristallino mare che la bagna. Il suo nome significa “Spiaggia delle isolette” proprio perché tutt’intorno vi sono isolotti che la “proteggono”. Fa parte del parco naturale delle Saline ed è una delle spiaggie più frequentate dell’Isola, ma questo non rappresenta un limite, perché anche nei periodi di maggiore affluenza, questa lingua di sabbia chiarissima ti accoglie nelle sue acque ricche di fauna marina. Questa spiaggia è anche frequentata da naturisti, ed è anche molto apprezzata dagli amanti dello snorkeling, infatti è possibile fare immersioni alla scoperta della meravigliosa fauna marina ed è altresì amata dai surfisti, in quanto è una spiaggia spesso ventosa.

Servizi: nei dintorni ristoranti e bar non proprio a basso a costo, sono presenti anche chioschi, servizi di noleggio ombrelloni e noleggio di attrezzature per sport come sci nautico e windsurf.

Curiosità: se ami il benessere non perdere nei dintorni di Platja de ses Illetes, una visita all’isola di Espalmador, dove troverai lagune di fango per rigenerarti con bagni di argilla calda; quando c’è bassa marea puoi raggiungere l’isola anche a piedi camminando per mezz’ora.

Cala Saona

Dove: si trova sulla costa occidentale dell’isola a pochi chilometri dalla capitale Sant Francesc Xavier, precisamente in direzione sud ovest.

Cosa: è un sottile lembo di spiaggia lungo 200 metri e largo circa un metro e mezzo, si contraddistingue per il paesaggio naturale intorno e la tranquillità che ivi vi regna. La spiaggia è circondata da una zona boscosa, luogo incantevole dove fare passeggiate o riposarsi all’ombra degli alberi. La baia è formata da spiaggia candida e finissima e le sue acque sono di un azzurro cristallino sorprendente.

Servizi: questa è una spiaggia adatta ad ogni tipologia di turista, sono infatti tanti i servizi che si trovano qui che soddisfano ogni esigenza (hotel, ristoranti, bar ecc) tra cui chioschi per il noleggio di attrezzature balneari. La caratteristica di questa spiaggia è sicuramente un fondale marino basso che la rende particolarmente adatta anche alle famiglie con bambini.

Curiosità: non perdere di ammirare il panorama che si apre davanti ai tuoi occhi dal litorale: un contrasto da cartolina tra le rocce e il colore del mare ed in lontananza le colline di Ibiza e le coste degli isolotti al largo.

Ses Platgetes

Dove: questa spiaggia dal carattere roccioso si trova sulla costa orientale di Formentera, a pochi metri da Es Calò de Sant Augusti, da cui si può accedere a piedi, fa parte della località Es Calò. Poco distante dalla baia c’è un parcheggio gratuito dove lasciare i propri veicoli e proseguire a piedi verso la spiaggia; è anche collegato con i mezzi pubblici, e la fermata dell’autobus è molto vicina a circa 50 metri.

Cosa: la spiaggia è formata da calette e baie di piccole dimensioni,  un susseguirsi di piccoli promontori rocciosi, una spiaggia bianchissima e finissima intervallata da rocce, acque cristalline ed un fondale marino roccioso con poche zone sabbiose. Il fondale della spiaggia Ses Paltgetes è ideale per chi vuole praticare snorkeling, data la natura dei fondali misti tra roccia e sabbia. La spiaggia offre pochi servizi tra cui un chiosco per il ristoro e per il noleggio attrezzature per praticare snorkeling ed immersioni.

Curiosità: questo in passato era il secondo porto principale dell'isola, utilizzato per scambi commerciali e per la pesca; tanto che è possibile ancora imbattersi nelle piccole case e dimore dei pescatori.

Traghetti Baleari

Netferry ti accompagna alle isole Baleari a bordo di traghetti comodi e sicuri.

Visita il sito Netferry e scopri informazioni utili per raggiungere le Baleari a bordo del traghetto.

Lo strumento di prenotazione online di Netferry ti aiuta a prenotare ed acquistare in modo veloce e sicuro il biglietto per il traghetto per e Baleari, scegliendo date di partenza ed orari, e sistemazione desiderata a bordo.

L'isola di Formentera è collegata con il porto di Ibiza con tante partenze quotidiane durante tutto l’anno, la traversata dura circa trenta minuti o un’ora a seconda del tipo di mezzo su cui si viaggia. Il porto di Formentera è collegato con Denia, i collegamenti cominciano nel mese di maggio, le partenze si effettuano una volta al giorno e la durata della traversata è di circa due ore e trenta minuti. Per maggiori informazioni contatta il call center al numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00

NetFerry: il tuo traghetto in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com