Blog - Cucina

Croazia, le feste in cucina

La cucina croata è un qualcosa di meraviglioso e nello stesso tempo sorprendente. La tradizione culinaria del paese riflette infatti la storia di questa regione ed dei popoli che l’hanno dominata ed è il risultato di una moltitudine di genti e culture diverse che si sono mischiate e fuse nel corso dei secoli creando questa particolare cucina.

Andando in vacanza in Croazia noterai che non esiste un’unica cucina nazionale proprio per le molteplici influenze esterne che ha avuto durante i secoli, abbiamo infatti piatti simili a quelli italiani e quindi mediterranei, carni stufate con spezie e paprika tipici della Slovenia e altrettanti piatti derivanti dalla cucina austriaca, turca e ungherese. Insomma troverai di tutto e tutto fresco e di gran qualità!

La caratteristica principale della cucina croata a parte la diversità, è che varia considerevolmente a seconda delle regioni e se si è più vicini al mare o all’entroterra, ad esempio nella parte nord e sud del mare adriatico si cucina prevalentemente alla maniera mediterranea mentre più si va verso il centro più si notano piatti con influenze autro-ungariche.

Un modo per capire la vera essenza della cucina di un paese è osservare cosa mangiano i croati durante le feste. Prova a passare una delle feste comandate o private come ad esempio matrimoni e battesimi in questa regione e vedrai che in questo modo assaggerai la loro cucina verace!

Le tradizioni sono molto sentite in questo paese e non c’è festa che si rispetti che non abbia il suo piatto tipico. Se ti capita di passare in Croazia la Vigilia di Natale ed il Venerdi Santo mangerai sicuramente il merluzzo mentre a Capodanno troverai solo ed esclusivamente carne di maiale; durante il carnevale vengono preparati dei dolci tipici chiamati al nord ‘krafne’ e al sud ‘crostoli’.  A Pasqua, invece, viene servito il prosciutto cotto con le uova e tra i dolci pasquali abbiamo la ‘pinca’ ed il ‘gubanka’ che sono rispettivamente un pane dolce su cui viene incisa sopra una croce e che si prepara a fine quaresima a alla vigilia e un dolce a base di noci ed uvetta.

Non solo le feste comandate dettano legge nell’ambito culinario ma anche i particolari cambiamenti di stagione o le feste familiari come matrimoni o battesimi. Durante il periodo della mietitura viene preparato il ‘kulen’ mentre durante i giorni di S. Martino quando viene festeggiato l’autunno e la raccolta dell’uva si festeggia bevendo vino nelle cantine delle famiglie.  

Se invece ti capiterà di andare ad una cerimonia o un matrimonio mangerai sicuramente la carne di agnello o di maiale, i ‘raznjici’ allo spiedo e i ‘cevapcici’ insieme alle famose ‘medvejedje sape’ (zampette d’orso) oltre a pesce e calamari. Per quanto riguarda i dolci potrai assaggiare i dolcetti allo zenzero chiamati ‘paprenjaci’ e le ‘fritole’, delle buonissime palline fritte fatte con farina, zucchero e grappa!      

Traghetti per la Croazia

Cosa aspetti? La Croazia è vicina! Le mete che si possono raggiungere tramite traghetto sono Dubrovnik, Spalato, Zara e Hvar e le compagnie che effettuano questo servizio sono Jadrolinija e Snav.

Per andare a Dubrovnik la compagnia Jadrolinija impiega da Bari 9 ore con un itinerario giornaliero.

Per andare a Spalato la compagnia Snav impiega da Ancona 10, 45 ore con un itinerario giornaliero mentre da Pescara impiega 6,30 ed ha più di due itinerari giornalieri.

Per andare a Zara la compagnia Jadrolinija impiega da Ancona 9 ore con un itinerario giornaliero.

Per andare a Hvar la compagnia Jadrolinija impiega da Ancona 14 ore con due itinerari settimanali mentre la compagnia Snav impiega da Pescara 5 ore con più di due itinerari settimanali.

Il nostro sito ti permette di accedere con pochi e semplici click agli orari e alla verifica delle disponibilità delle compagnie che operano lungo le tratte selezionate e prenotare il traghetto per la linea richiesta.

Ci stai ancora pensando?

Prenota subito il tuo biglietto e parti per la Croazia!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com