Blog - Natura

In Croazia 4 parchi naturali da non perdere

Una terra ricca di parchi naturali, direttamente di fronte alle coste adriatiche italiane: la Croazia ospita nel suo territorio ben 11 parchi naturali dislocati sulla terraferma e sulle isole.

NetFerry ti accompagna alla scoperta di alcuni siti di interesse naturale che si trovano in Croazia, tra cascate, arcipelaghi, massicci e promontori, laghi e riserve naturali.

Raggiungere questi posti e vivere una vacanza in nome della natura e dell'avventura sarà molto semplice, puoi partire in nave dai porti di Ancona o Bari e raggiungere vari porti croati quali Dubrovnik, Spalato, Hvar, Zadar.

Vransko Jezero: se sei amante della vita all’aria aperta non puoi perdere di visitare il parco naturale Vransko jezero. Questo parco comprende il lago più esteso del Paese ed il suo territorio è a due passi dal mare. Una ricca varietà di specie di uccelli lo contraddistingue, come ad esempio anatre ed aironi, e per questo sono stati creati dei punti di osservazione per gli amanti del bird watching. Anche la pesca è un’attività che alletta molto da queste parti, infatti le acque del lago proliferano di pesci d'acqua dolce. Molto interessante è un percorso creato per percorrere gli ambienti palustri, che altrimenti sarebbero inaccessibili.

Paklenica: un viaggio suggestivo immersi nella natura, alla scoperta delle peculiarità e stranezze che le gole carsiche hanno creato nel tempo. Il Parco nazionale di Paklenica custodisce al suo interno le gole della Velika e quelle della Mala Paklenica, che dal mare arrivano sotto le vette del Velebit. Un ricco patrimonio botanico e faunistico abitano questo parco dall'aspetto selvaggio, ma comunque facilmente raggiungibile in quanto collegato nelle immediate vicinanze con autostrada. Ti consigliamo un’escursione in questo parco, percorrendo il tragitto della gola della Velika Paklenica, che un tempo era attraversata dalle donne per trasportare il sale ed il grano.

Laghi di Plitvice: questo è il sito naturale riconosciuto Patrimonio mondiale dall’Unesco. Il parco è formato da sedici piccoli laghi collegati tra loro da cascate, che si sono formate per il deposito di travertino (la roccia calcarea). Quest'area è ricca di fitti boschi di faggio, abete e ginepro. Ti consigliamo di non perdere la visita in questo parco fortemente suggestivo, grazie alla presenza di numerose grotte, prati fioriti e sorgenti idriche, dove potrai incontrare tanti animali di specie protette, tra cui ricordiamo uno fra tutti l’orso bruno. La peculiarità del parco, oltre alla natura, è sicuramente l’utilizzo di veicoli particolari come i trenini ed i battelli elettrici.

Mljet: a sud della Croazia, nella regione Dalmazia, il Parco Nazioanale di Mljet è il più importante territorio protetto della zona. La parte occidentale del parco si presenta rigogliosa e con una ricca vegetazione mediterranea, e presenta inoltre due insenature che vengono chiamate Grande Lago e Piccolo Lago. Mljet offre un ricco patrimonio culturale, tra cui da non perdere una visita al monastero benedettino del XII secolo al cui interno vi è una piccola chiesa dedicata a Santa Maria, questi si trovano al centro del Grande Lago, tutto circondato dal verde e da un'atmosfera di quiete e relax, e si raggiungono in barca, che fa la spola trasportando i turisti dal monastero alla riva opposta.

Traghetti Croazia

Netferry ti offre collegamenti con la Croazia dai porti italiani di Ancona e Bari. Sul sito Netferry trovi ogni informazione utile per la partenza in Croazia e per l’acquisto del tuo biglietto nave per la Croazia.

I collegamenti sono  serviti dalla compagnia Jadrolinija da Bari a Dubrovnik e Ancona Zara, Ancona Spalato e Ancona Starigrad - Hvar. La compagnia Snav collega l’isola di HVar con il porto di Ancona, ed effettua collegamenti tra Ancona e Spalato.

Contatta il call center NetFerry al numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 20.00 ed il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

Netferry: il tuo traghetto in un click!

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com