Blog - Cultura

Cosa fare e cosa vedere a Favignana: consigli utili da Netferry

Netferry oggi ti porta su “la grande farfalla sul mare”, l’isola capoluogo dell’arcipelago delle Egadi: Favignana. La sua peculiare conformazione le ha donato questo appellativo, infatti l’isola sembra una farfalla con le ali spiegate, in quanto divisa in due da un colle.

Favignana nel cuore del Mediterraneo, di fronte alla costa della Sicilia occidentale, è un’isola molto antica, conosciuta già dai greci con il nome di Aponiana, Katria ed infine Aegusa.

L'isola è la meta ideale per chi cerca una vacanza tra mare ed acque cristalline, spiagge incantevoli e relax. Le coste di Favignana accontentano tutti i gusti; puoi, infatti, trovare spiagge di sabbia finissima, oppure calette di sabbia e ciottoli, ed ancora zone completamente rocciose adatte agli amanti dei tuffi.

Netferry di seguito ti consiglia cose da fare e da vedere a Favignana durante il tuo soggiorno!

Visita alla grotte marine in compagnia dei pescatori a bordo delle loro imbarcazioni. Da non perdere un’escursione alle grotte di San Nicola, luogo in cui sono state ritrovate testimonianze preistoriche; da qui è possibile inoltre ammirare delle vasche collegate al mare tramite canali sottomarini, che venivano utilizzate dalle donne romane per fare il bagno in un’acqua dalla temperatura mite; per questo motivo il luogo è chiamato il bagno delle donne.

Immersioni tra i relitti, un’esperienza indimenticabile e affascinante. Ad esempio, a sud dell'isola nei pressi dello scoglio Palumbo, è possibile fare immersione alla scoperta del relitto  del mercantile Carmelo Lo Porto. Il relitto, adagiato sul fondale di posidonie, si trova ad una profondità di 18 metri, si può ammirare a poppa una grande ancora e sui lati ci sono le scalette che conducono alla plancia di comando.

Visita ai giardini Ipogei, che nascono dalle cave dismesse. Questo fu un utilizzo davvero singolare ed intelligente delle cave di calcarenite dismesse; infatti queste vennero trasformate in orti e giardini. Grazie alla protezione dal vento, data dalle alte pareti, e grazie al sole e al clima isolano, la popolazione di Favignana è riuscita a sfruttare il territorio per uno sviluppo vegetativo intelligente, dando vita ad una serra naturale. Questi luoghi sono chiamati giardini ipogei ed ospitano ortaggi ed alberi da frutto tra cui fico e fico d’india, mandorlo, pero e arancio, grazie ai quali potrai godere di un'atmosfera profumata e colorata.

Se sei a Favignana non puoi perdere una visita guidata alla tonnara Florio. L’antica tonnara è aperta durante le ore pomeridiane alle visite guidate, e lì potrai riscoprire l’autenticità delle antiche tonnare ed ammirare le antiche attrezzature, le imbarcazioni originali, le reti e le scatole di latta utilizzate per il confezionamento.

Una salita fino al Castello Santa Caterina, che apre si trovi sul luogo dove in passato sorgeva la torre di avvistamento costruita dai Saraceni. Quello che resta oggi del Castello è una traccia archeologica del successivo castello normanno. oggi il ponte levatoio è costituito da un corridoio e si ritrova ancora lo stemma della casata aragonese, anche se illeggibile. Gli ambienti delle segrete non sono più accessibili e quindi anche i messaggi dei detenuti non sono più visibili, ti consigliamo comunque una passeggiata fin su il castello per ammirare il fantastico paesaggio e respirare aria dal sapore storico.

Per quanto riguarda il tuo soggiorno a Favignana, devi sapere che l'isola ti offre ogni tipo di sistemazione. Non manca infatti il classico villaggio turistico, dotato di tutti i comfort. Altre soluzioni sono sicuramente le ville dell’isola, che vengono affittate dagli isolani a prezzi vantaggiosi e i B&B di ogni fascia.

Traghetti Isole Egadi

Netferry ti porta alle Egadi a bordo di traghetti e navi comode e sicure. Visita il sito NetFerry e utilizzando lo strumento “Booking Online” puoi conoscere porti ed orari di partenza, costi e puoi prenotare il tuo biglietto nave in totale autonomia.

I traghetti per le Egadi partono dal porto di Trapani tutti i giorni, esistono più collegamenti al giorno. I tempi di percorrenza variano tra un’ora per l’isola di Favignana, un’ora e trenta per Levanzo, e due ore e trenta minuti per Marettimo.

Per ulteriori informazioni puoi contattare il call center Netferry al numero 0831564257 dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.0 e dalle 15.30 alle 20.00 il sabato dalle 09.00 alle 13.00.

NetFerry: il tuo traghetto in un click!

Linee traghetti:
Destinazioni:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com