Blog - News

Corsica Ferries: impegno nelle politiche di protezione ambientale

Lo scorso 31 ottobre si è svolto a Livorno il seminario finale del progetto SiCoMar - Sistema di Controllo Marino - durante il quale si è anche parlato del contributo che la compagnia Corsica Ferries sta prestando da circa sei mesi al progetto. Obiettivo è quello di controllare la salute del mare oltre l’area di balneazione, attività alquanto rara.

Il progetto SiCoMar ha visto l’installazione di strumenti di indagine costante delle acque marine a bordo di due traghetti della Corsica Ferries, il MegaExpress II - sulla rotta Livorno-Bastia-Savona-Nizza-Tolone - ed il MegaExpress III - sulla rotta Livorno-Golfo Aranci.

A bordo dei traghetti sono stati collocati degli impianti, detti Ferrybox, che, durante la navigazione, funzionano da rilevatori continui di temperatura, conducibilità e salinità delle acque marine, oltre al dosaggio di clorofilla ed alla presenza di sostanze organiche e metalli.
Questo è sicuramente un esempio di come la tutela dell’ambiente marino non sia un deterrente, ma al contrario una forza per lo sviluppo e per avviare nuove opportunità economiche.

Il progetto a cui prende parte Corsica Ferries è un progetto transfrontaliero che coinvolge Toscana, Liguria, Corsica e Sardegna, per perseguire il controllo costante delle acque marine con tecnologie avanzate, potendo, tra gli altri risultati, indicare alle compagnie marittime le rotte più sicure, oltre che ottenere previsioni meteo - marine sempre più affidabili.

Questo è solo uno dei tanti progetti a prevenzione dell’ambiente e di impronta ecologista a cui la compagnia Corsica Sardinia Ferries partecipa, essendo impegnata da anni in politiche di riduzione delle emissioni di anidride carbonica, e supportando vari centri di ricerca e di monitoraggio delle specie marine.

Traghetti Corsica e Sardegna

La compagnia Corsica e Sardinia Ferries ha aperto le vendite per l’estate 2016 e con NetFerry potrai conoscere orari, tariffe e collegamenti per la prossima estate ed approfittare delle vantaggiose offerte!

I collegamenti a disposizione:

Visita NetFerry.it e potrai pianificare il tuo viaggio in traghetto per l’estate 2016 in Corsica e Sardegna.

NetFerry: un ventaglio (di offerte) per l’estate 2016!

Linee traghetti:
Destinazioni:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com