Blog - Itinerari

Corsica del sud: il Parco Internazionale delle Bocche di Bonifacio

Il sud della Corsica è una meta turistica molto nota per gli amanti della natura selvaggia e rigogliosa. Troverai su quest’isola tutto quello che cerchi per una vacanza all’insegna dell’avventura: paesaggi naturali da mozzafiato, paradiso per gli appassionati del trekking e mare splendido, aggiungi a tutto questo ogni tipo di comfort e servizi turistici eccellenti e avrai la tua vacanza da sogno!

Bonifacio è il punto di partenza per esplorare questa zona nella quale è stato istituito questo parco, frutto di un accordo tra Italia e Francia e che unisce la Riserva Naturale delle Bocche di Bonifacio al Parco Nazionale Arcipelago la Maddalena.

In effetti la Sardegna da qui è vicinissima infatti si impiegano soltanto 50 minuti di tempo per arrivare dal porto di Santa Teresa di Gallura! Venendo dal mare potrai ammirare Bonifacio abbarbicato sulle falesie di roccia bianca che vennero usate per secoli come abitazioni, rifugio e magazzini dalle genti locali per ripararsi dai pirati che infestavano lo stretto. Questo fu chiamato proprio Bocche di Bonifacio in onore del Marchese Bonifacio II di Toscana che fu prefetto della Corsica tra l’VIII e il IX secolo d.C. La cittadina è piccola e graziosa ed è un ottimo punto di partenza per visitare tutta la Corsica del sud: vale la pena di fermarsi almeno un giorno in questo luogo pieno di edifici storici per visitare la chiesa di Santa Maria Maggiore, risalente all’XI secolo e la Scalinata del Re d’Aragona costruita dai monaci Francescani per arrivare ad una fonte di acqua dolce.

Scendendo verso sud entrerai nel vero e proprio Parco Naturale perché arriverai in poco tempo a Capo Pertusato. La bellezza della Corsica è quella di avere moltissimi luoghi da visitare condensati in pochi chilometri e per questo motivo è un luogo estremamente piacevole da visitare. Questo luogo è famoso perché è la porta di ingresso delle famose Bocche di Bonifacio. Qui troverai il faro a picco sul mare che da secoli segna la rotta ai marinai guidandoli all’interno dello stretto e potrai ammirare i Lavezzi e la Maddalena, vicinissime a questo posto incantato che è come perso nel tempo.

Se vuoi visitare le piccole ma meravigliose isole che stanno nello stretto potrai prendere delle imbarcazioni direttamente da Bonifacio. Piana e i Lavezzi sono uno spettacolo della natura che va visto almeno una volta nella vita! Dato che fanno parte della riserva naturale per visitarle dovrai prendere delle precauzioni particolari: le isole devono essere lasciate nello stesso modo in cui si sono visitate quindi è consigliato portare delle buste dove gettare i rifiuti per salvaguardare la fauna locale e l’ambiente circostante.

Arrivato a Piana vedrai come quest’isola non teme confronti con le più remote mete tropicali. L’acqua è trasparente e cristallina come in nessun altro luogo e la sua spiaggia principale è considerata una delle più belle in Francia. I Lavezzi deve il suo nome plurale dal fatto che è composta da un gruppetto di isolotti e non è una vera e propria sola isola. Lavezzi è un luogo noto per la bellezza delle sue coste, per le spiagge e per la natura ancora incontaminata. Potrai fare trekking ed immersioni subacquee in modo da apprezzare appieno la meraviglia che offre quest’isola che sembra remota ma che al contrario è vicinissima sia alla Sardegna che alla Corsica.

Traghetti per Bonifacio

Bonifacio è facilmente raggiungibile tramite le linee di traghetti da Santa Teresa di Gallura servita da Corsica Sardinia Ferries e Moby Lines. Entrambe le linee hanno due corse giornaliere con un itinerario che ha una durata di 50 minuti. In alternativa Bonifacio può essere raggiunto via terra dagli altri porti della Corsica come Ajaccio, Calvi, Bastia e Ile Rousse.  

Per organizzare il tuo viaggio e prendere i biglietti per il traghetto per Bonifacio, Netferry è la soluzione migliore. Tramite il nostro sito web puoi fare tutto gratuitamente e con semplicità. I nostri operatori telefonici al numero 831.564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00, sono pronti ad offrirti tutta l’assistenza che chiedi.

Netferry semplifica la vita ed il viaggio è a portata di click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com