NetFerry

Prenotazione Traghetti: tariffe, orari e offerte online

Consigli pratici per viaggiare in traghetto con gli amici a 4 zampe

Ritratto di admin

Estate e per molti tempo di vacanza...anche per i nostri amici a 4 zampe!

Oggi scopriamo consigli pratici ed informazioni utili per i turisti e viaggiatori che partono in nave col proprio fido e sopratutto andiamo alla ricerca delle compagnie di navigazione che offrono servizi  per questi passeggeri “speciali”.

Cosa fare prima della partenza? Nuove normative della Comunità Europea richiedono alcune documentazioni indispensabili per far viaggiare i nostri amici animali all’estero:

  • Primo passo da compiere è l’identificazione con microchip ed analisi del sangue dettagliate ed approfondite, far visitare il proprio animale da uno specialista che possa attestare che l’animale sia stato sottoposto a trattamenti contro tenia e zecche.
  • Secondo passo è quello di avere un libretto delle vaccinazioni, inclusa l’antirabbica da almeno 21 giorni, e che riporti informazioni anagrafiche dell’animale, proprietario e data delle vaccinazioni.
  • Terzo passo è quello di richiedere il passaporto Europeo, che viene rilasciato dai servizi veterinari delle Asl, nel quale vengono attestate le vaccinazioni e numero di microchip dell’animale, foto dell’animale ed ulteriori informazioni specifiche e segni particolari indispensabili per il riconoscimento dell’animale.
  • Ultimo passo prima della partenza è recarsi da un veterinario, che visiterà il nostro amico peloso e ne attesterà le buone condizioni di salute e rilascerà un certificato valido per l’espatrio, quest’ultimo è  assolutamente necessario per il rientro in Italia!!!

Cosa portare in valigia?

Ci sono sei cose da non dimenticare assolutamente per il viaggio in nave del tuo amico a 4 zampe

  1. Passaporto Europeo e libretto sanitario
  2. scorte di cibo
  3. ciotole per acqua e per cibo
  4. paletta e sacchetti igienici
  5. museruola
  6. guinzaglio

Cosa fare per il benessere del tuo amico a 4 zampe?

Ti consigliamo di far imbarcare il tuo amico a 4 zampe a stomaco vuoto, ma non dimenticare di fornirgli una ricca scorta d’acqua!

Durante l’imbarco, lo sbarco e le passeggiate sul ponte esterno dovrai utilizzare guinzaglio e museruola, e non dimenticare la paletta sempre a portata di mano!

Inoltre è assolutamente vietato, per il benessere del tuo cane, lasciarlo in auto durante la traversata: le temperature all’interno dell’abitacolo diventano altissime e l’area garage non è accessibile durante il viaggio!

Inserire una medaglietta col numero di telefono sul collare e pettorina, e non toglierli mai, così in caso di smarrimento sarà semplice ritrovarti. A tal proposito portare una foto recente del tuo animale domestico ti potrebbe essere utile in caso di un suo smarrimento!

Compagnie di navigazione

Vediamo più da vicino i servizi che le compagnie di navigazione ti offrono per viaggiare in tutta comodità con il tuo animale domestico:

La compagnia di navigazione Superfast Ferries che collega con i porti greci di Igoumenitsa, Patrasso e Corfù, offre la possibilità di far viaggiare l’animale in cabina, mettendo a disposizione un numero di cabine che accolgono cani e gatti ( per un massimo di due animali in cabina), si consiglia di prenotare con largo anticipo, in quanto il numero di cabine pet è limitato. La Superfast Ferries offre anche dei box appositi, in cui far viaggiare gli animali per cui è necessario una prenotazione anticipata per via del limitato numero di disponibilità nei box.

La compagnia di navigazione Minoan Lines ha a disposizione cabine attrezzate per far viaggiare cani e gatti con i loro proprietari sulle rotte che collegano l’Italia con Patrasso ed Igoumenitsa.

Grandi Navi Veloci, compagnia che opera collegamenti tra Italia, Francia, Marocco, Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia ed Albania, offre il servizio “Pets, welcome on board”: la possibilità di viaggiare in cabine speciali adibite alla permanenza degli amici a 4 zampe. Inoltre, a bordo dei vettori GNV è possibile trovare un’area sgambatoio sul ponte esterno.

Corsica Sardinia Ferries, compagnia di navigazione che collega i porti di Francia ed Italia con le isole Sardegna e Corsica, da la possibilità di viaggiare in cabina con i propri animali domestici, ed inoltre, anche esternamente sul ponte vi sono degli spazi dedicati alla permanenza di cani e gatti.

Moby, la compagnia che ti fa raggiungere sia Corsica che Sardegna, ha predisposto a bordo dei suoi vettori delle cabine su cui far viaggiare gli animali domestici coi loro proprietari.

Aegean Speed Lines ed i suoi traghetti che collegano le isole greche hanno a disposizione dei viaggiatori che transitano con il proprio animale delle cabine sia interne che esterne, il numero di queste è limitato quindi ti consigliamo di prenotare in anticipo; la compagnia offre anche degli appositi box in cui far viaggiare il tuo amico a 4 zampe.

Tirrenia, compagnia di navigazione che collega Sicilia, Sardegna ed Isole Tremiti, dispone di cabine in cui anche gli animali domestici possono soggiornare con i loro proprietari, fino ad un massimo di 3 animali.

Snav che opera sulle tratte internazionali verso Marocco, Spagna e Tunisia ed inoltre collega i porti italiani con alcune delle maggiori isole come Procida, Ischia, Capri, Ponza e Sicilia, ha all’interno della sua flotta dei mezzi forniti di cabine in cui possono viaggiare animali domestici, previa prenotazione.

TTTLines collega i porti di Napoli e Catania giornamente e offre delle cabine dedicate al trasporto di animali domestici ma sono prenotabili solo telefonicamente tramite il nostro call center.

Tutte le altre compagnie di navigazione, che puoi facilmente trovare nella sezione dedicata alle compagnie sul nostro sito NetFerry.it, offrono servizi di base per il trasporto del tuo fido, ed alcune di queste sono dotate di appositi canili, in cui il tuo cane o gatto potrà viaggiare previa prenotazione del posto.

Ricorda che sei tu, proprietario dell’animale domestico, ad essere totalmente responsabile della cura, della sicurezza e dell’igiene del tuo amico a quattro zampe.

Non esitare a contattarci per avere maggiori informazioni a riguardo.

Il nostro call center è aperto dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00 ed il sabato dalle 09:00 alle 13:00.

NetFerry: il viaggio in traghetto giusto per te!

Categorie blog: 
Ritratto di admin
Vincenzo Giove
La salita è dura... ma dall'alto il panorama è splendido! :)