Blog - Itinerari

Consigli di viaggio per l'estate: Grecia, 5 isole fuori dal solito giro

La Grecia, meta turistica estiva per eccellenza, perfettamente collegata con l’Italia dai porti di Venezia, Ancona, Bari e Brindisi rappresenta ogni anno il luogo di vacanza, di relax o di divertimento per ogni tipologia di turista e viaggiatore: giovani, adulti, famiglie, camperisti, turisti con animali domestici al seguito.

Ognuno in Grecia può sentirsi a proprio agio e godere della vacanza che desidera: siti di interesse storico e culturale, buon cibo, mare da sogno, spiagge e paesaggi mozzafiato, discoteche e divertimento!

Oggi, però, andiamo oltre a Mykonos, Santorini, Creta, Rodi, Paros, Zante, Cefalonia….ti vogliamo aiutare a scoprire cinque mete insolite della Grecia, tra le Cicladi, che potrai visitare sia in primavera che questa prossima estate: Milos, Serifos, Sifnos, Folegandros e Kymolos. Un elemento che accomuna tutte le Isole Cicladi è il paesaggio architettonico: bianche case basse con i cortili, le strette viuzze lastricate, le montagne che terminano a picco sul mare, insomma l’immagine che gli stranieri hanno della Grecia!

Milos, isola di origine vulcanica, è conosciuta come “Isola dei Colori”, per via dei brillanti e profondi colori del mare, della sabbia e della scogliera: un alternarsi di blu, verde, rosso, viola, bianco, giallo...
L’ isola ha una conformazione a staffa di cavallo e la sua natura vulcanica la rende ricca di acque termali, e ricca altresì di risorse minerarie. Le spiagge che quest’isola offre al viaggiatore variano dal bianco al nero, dalle spiagge con sassolini a quelle con frammenti di conchiglie. Tra i siti storici e di interesse artistico da non perdere consigliamo il Castello del XIII secolo che non era circondato da mura, bensì dalle case degli abitanti; il Museo archeologico, ospitato in un palazzo in stile neoclassico, al cui interno si può ammirare la copia della Venere di Milo (scoperta nel 1820 ed oggi conservata al Louvre), e varie sculture, rilievi e reperti che vanno dal neolitico fino all’epoca moderna; catacombe cristiane; città preistorica di Fylakopì; chiese e monasteri bizantini.

Serifos, l’isola rappresenta la tipica architettura cicladica con le bianche case cubiche, le finestre di legno colarato, i vicoli stretti e pavimentati , le piccole chiese con le cupole color del cielo… Serifos, secondo la mitologia, era abitata dai Ciclopi ed era chiamata Isola di ferro, ed è a loro che si deve la costruzione delle enormi mura che si trovano su tutta l’isola. Chiese e monasteri popolano l’isola, ed il sito monumentale più importante e da non perdere è sicuramente il Monastero dei Tassiarchi, nei pressi del villaggio di Galani; all’interno potrai ammirare affreschi, cimeli sacri, libri e manoscritti importanti.

Sifnos, in antichità l’ isola era rinomata per le sue miniere d’oro e d’argento, e i vari reperti rinvenuti nelle zone di Aghios Andreas, Kalamitsi e Aghios Nikitas dimostrano  che l’isola fu abitata senza interruzione dalla preistoria fino al periodo ellenistico. Da non perdere il tipico borgo arroccato sugli scogli a picco sul mare: Kastro e i vari monasteri e palazzi signorili sparsi nei piccoli villaggi dell’isola. Il centro attrezzato per i turisti è Apollonia, ed i villaggi generalmente abitati dai locali sono Artèmonas, Katavati, Aghios Andreas.

Folègandros ha tre insediamenti: il porto Karavostassis, il centro Chora ed un paesino Ano Merià ed un’unica strada che collega questi centri. Sull’isola è presente la grotta di Chrisosspilia, con stalattiti e stalagmiti, nasconde centinaia di reperti archeologici e scritte antiche risalenti al VI sec d.C., ma non è ancora visitabile! L’isola ha una costa di circa 40 km, ed offre spiagge incantevoli, alcune raggiungibili solo a piedi, l’ideale se vuoi vivere e fare esperienza di una vacanza rilassante ed ecologica! La Chora ti accoglierà tra i suoi piccolissimi vicoli, le piazzette e ristoranti tipici con i tavolini sotto gli alberi. Per un tuffo nel passato, visita il villaggio nel villaggio: il Kastro, fortezza con due entrate, fu costruita dai Veneziani nel 1200.

Kymolos, isola prevalentemente montuosa, è nota per la cospicua presenza di gesso, utilizzato per la realizzazione della porcellana e a cui deve, molto probabilmente, il suo nome (dal greco Kimolia- gesso). Kymolos è un’isola rurale, tranquilla e riservata; l’unico villaggio è Chora - tipicamente cicladico - offre al viaggiatore l’atmosfera di tranquillità, tra strade strette, casette in vecchio stile ed altre ristrutturate, piccoli negozi e bar, molte chiese antiche, tra cui Panagia Odigitria, Panagia Ikonomou, Metamorfosi Sotiros. Le spiagge si trovano principalmente nella parte sud dell’isola, e si presentano bianche o color rosso.

Se sei alla ricerca dell’anima tradizionale greca, questo itinerario di viaggio è quello che fa per te!

Traghetti per la Grecia

Su NetFerry.it una vasta gamma di traghetti interni in Grecia, così potrai avere la possibilità di godere una vacanza in piena tranquillità, in un mare da sogno e immersi nella tradizione!

Milos, Serifos, Sifnos, Folegandros e Kymolos sono raggiungibili in traghetto dal Pireo, per informazioni dettagliate consulta la nostra pagina dedicata Traghetti Interni Grecia.

Potrai raggiungere la Grecia in traghetto dall’Italia dai porti di Ancona, Bari, Brindisi, Venezia e Trieste con le compagnie di navigazione Anek Superfast, Minoan Lines, Grimaldi Lines e Ventouris Ferries. I porti di arrivo in Grecia, con nave in partenza dall’Italia, sono Igoumenitsa, Patrasso, Corfù, Cefalonia, Zante e Paxos.

Ti consigliamo di consultare la pagina di NetFerry dedicata ai traghetti Grecia, oppure consultare il nostro centro di prenotazione traghetti online per avere informazioni ulteriori sulla rotta desiderata. Inoltre, NetFerry mette a tua disposizione un call center con operatori che ti aiuteranno a conoscere tutte le alternative di viaggio e le rotte per raggiungere le isole interne, incluse informazioni sulle tariffe ed le offerte speciali.

NetFerry: il tuo viaggio in un click! 

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com