Blog - Cucina

Consigli culinari da NetFerry: cosa mangiare alle Isole Eolie

Sin dai tempi antichi in cui le isole erano abitate dai greci, la natura strana e selvaggia ha dato luogo ad una cucina ed una tradizione culinaria fatta di sapori forti, alla base della quale vi è l’utilizzo di erbe aromatiche e piante, ed in cui possiamo rintracciare un elemento che la fa da padrone: il cappero. Siamo nelle Isole Eolie, isole di inestimabile valore sia per quel che riguarda i beni materiali e naturali, sia per la tradizione ed il patrimonio intangibile, nel quale rientra a pieno titolo la gastronomia eoliana.

NetFerry ti propone un menù tipico delle isole Eolie, alla scoperta di profumi, sapori antichi e semplici, e piatti ricchi di colori.

La tradizione culinaria locale viene raccontata da Diodoro Siculo (storico nato in Sicilia intorno al 90 a.C.), che racconta principalmente le caratteristiche della cucina di Lipari, in cui alimenti ed elementi principali erano pesce ed erbe aromatiche.

Come fare a gustare il menù eoliano? Con NetFerry parti dal porto di Napoli oppure dai porti siciliani di Milazzo, Messina e Palermo e puoi raggiungere l'isola di Lipari, di Stromboli e di Panarea a bordo di navi e traghetti in totale comodità e sicurezza.

Giunto su una delle isole eolie, non ti resterà che accomodarti in una delle tante strutture ricettive e ristoranti dell’isola e fare posto al gusto!

PRIMI PIATTI

Pasta chi Pastiddi: le “Pastiddi” sono le castagne secche, che vengono bollite in acqua salata ed aromatizzate con finocchietto selvatico, a cui viene poi aggiunta della pasta corta.

Pani Cuotto: dalla tradizione povera un piatto ricco di ogni elemento della cucina mediterranea, fatto con pane abbrustolito detto in dialetto pane caliate, pomodori, capperi ed aglio, prezzemolo ed olio d’oliva, formaggio pecorino e uova.

Pasta cu Mustu: grano e vite sono gli ingredienti per la preparazione di questo tipo di pasta, la farina viene impastata con il mosto e viene poi tagliata a strisce e lessata.

SECONDI PIATTI

Crastuna ammuddicati: si tratta di lumaconi raccolti negli orti, che vengono spurgati e lessati, successivamente soffritti in padella con l’aglio, pomodoro, pangrattato e formaggio.

Bbadduotuli di melanzane: polpette fritte preparate con melanzane lesse, pangrattato, prezzemolo, aglio e pepe, il tutto amalgamato con l’uovo. Le polpette vengono accompagnate da una particolare salsa preparata con cipolla rosolato con pomodori, capperi e basilico, il tutto mescolato con zucchero e aceto, così da avere una salsa agrodolce.

Tonno ripieno: fette di tonno accoppiate e farcite con mollica, capperi, prezzemolo ed aglio, vengono passate nell’uovo e fritte, l’ultima fase prevede la cottura in tegame con la salsa di pomodoro.

DOLCI

Nacatuli: sfoglia sottilissima preparata con farina e uova, zucchero e margarina, riempita con mandorle macinate, zucchero, tuorli d’uovo, cannella e passolina.

Mostarda ca cinniri e mennuli: vino cotto reso dolce con la cenere di mattole ( i rami secchi della vite) e reso denso con farina di grano e amido. Il tutto viene accompagnato da mandorle abbrustolite e polvere di cannella.

TRAGHETTI PER LE ISOLE EOLIE

NetFerry ti offre la possibilità di raggiungere le Isole Eolie a bordo di aliscafi e traghetti comodi e sicuri. Sul sito trovi ogni informazione utile per prenotare ed acquistare il tuo biglietto nave per le Isole Eolie in partenza dal porto di Napoli o dai della Sicilia (Milazzo, Messina e Palermo).

Le rotte sono operate dalla compagnia di navigazione Snav, che collega Napoli e Vulcano, Napoli e Stromboli, Napoli e  Salina; Napoli e Panarea, Napoli e Lipari. I traghetti partono quotidianamente e il tempo di percorrenza oscilla tra le quattro ore e trenta e le sei ore e trenta per arrivare a Vulcano.

Anche la compagnia Liberty Lines, compagnia che opera dal 1993, offre collegamenti con le Isole Eolie con partenza dalla Sicilia, maggiori informazioni sul sito NetFerry.

Visita il centro di prenotazione traghetti online di NetFerry e potrai acquistare in modo semplice e sicuro il biglietto nave per le Eolie.

Segui la tua rotta, Scegli NetFerry

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com