Blog - Eventi e feste

Con Netferry Natale in Corsica: 5 tradizioni da scoprire

Si respira già da tempo l’aria frizzantina tipica delle festività natalizie..colori e luci per le strade delle città, presepi e profumi di dolci tipici, babbi natale e tradizioni religiose e pagane. Parti con Netferry alla scoperta delle tradizioni natalizie caratteristiche dell'Isola Bella.

La Corsica, tra Francia ed Italia, ti accoglie nella sua terra anche d’inverno, per vivere e respirare l’atmosfera del Natale. Se cerchi una meta per il tuo viaggio natalizio, in cui sentirti coccolato dalla certezza delle tradizioni e in cui vivere con la tipica spensieratezza del vacanziere, un viaggio in Corsica è quello che fa per te!

Netferry ti racconta cinque tradizioni natalizie che troverai durante la tua vacanza in Corsica.

Le Decorazioni: In Corsica una tradizione molto diffusa è quella di decorare con l’agrifoglio gli interni delle case, o con ramoscelli di corbezzolo. Grazie a queste piante, il profumo che si respira nei luoghi pubblici e nelle case è davvero singolare, risveglia atmosfere natalizie da fiaba!

Il Simbolo: Villaggi e città della Corsica si accendono la notte del 24 dicembre con grandi fuochi che riscaldano gli animi. Dalla notte della vigilia sino alla fine dell’anno, grandi bracieri vengono accesi. Il fuoco, simbolo del Natale corso, riscalda ed illumina piazze, chiese e strade. Ogni abitante, in passato, portava legna per alimentare questo fuoco comune, e la credenza popolare raccontava di avvenimenti nefasti per le famiglie che non contribuivano alla “vita” del braciere portandovi la legna. 

A tavola: la tradizione culinaria del Natale corso offre in tavola piatti e pietanze frugali e “povere”. Le portate più in uso e comuni sono a base di castagne, il simbolo dell’isola. Non perdere di deliziare il tuo palato con la profumatissima zuppa di ceci e castagne, un piatto nutriente e gustoso tipico dell’inverno corso, che non manca mai sulle tavole natalizie.

Una Curiosità: La tradizione vuole che durante la cena della vigilia, la prima cucchiaiata della zuppa, venga gettata nel fuoco, per nutrire il bambino Gesù.

La Tradizione: Una tradizione che trova le sue radici in tempi antichissimi è quella legata ai Signadori. Si pensava che questi Signadori avessero poteri magici, e che potessero togliere il malocchio! I Signadori avevano la possibilità di tramandare le loro preghiere, i loro riti e gesti solo ed esclusivamente ad una persona, e questa condivisione poteva avvenire solo la sera di Natale, quando le campane scandivano la mezzanotte con i profondi e fermi rintocchi.

Oltre a queste belle ed antiche tradizioni, quello che puoi trovare oggi durante il tuo viaggio in Corsica nel periodo natalizio sono tanti mercatini di natale, dove ammirare manufatti e oggetti artigianali, dove restare ammaliato dai giochi di luci e colori, dai profumi dei dolci tipici. In ogni città dell’Isola ti aspetta un evento natalizio, da Bonifacio ad Ajaccio, da Isola Rossa a Calvi fino a Bastia.

Traghetti Corsica

Raggiungi la Corsica a bordo dei traghetti che collegano i porti italiani e francesi con l’Isola Bella e scopri le atmosfere natalizie di questa terra particolare.

Netferry ti offre il servizio di prenotazione online sul quale puoi acquistare in modo facile, veloce e sicuro il tuo biglietto nave per e dalla Corsica.

Scopri i collegamenti, gli orari, le tariffe e le compagnie di navigazione sul sito Netferry e comincia la tua traversata natalizia verso la Corsica.

Netferry: il tuo traghetto in pochi click!

Linee traghetti:
Destinazioni:

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com