Blog - Cucina

Aperitivo spagnolo - Tapas: un mondo che accontenta tutti i palati

Ovunque, in Spagna nei locali puoi assaggiare le Tapas, aperitivi e antipasti a base dei prodotti tipici del mediterraneo, serviti caldi o freddi per accompagnare il tuo drink!

La parola Tapa deriva dal verbo tapar, che in spagnolo significa tappare - coprire, scopriamo perché…

Siamo in Andalusia, nell’ottocento, quando vi era l’abitudine di coprire il bicchiere di vino o di sherry con una tapa - un piattino, per evitare che moscerini o mosche vi finissero dentro. Col passare del tempo, quel piattino vuoto ha cominciato a riempirsi con squisitezze a base di pesce, verdure e carne.

Un’altra origine vede le tapas nascere con un decreto reale del XVI secolo, che aveva come scopo quello di frenare l’ubriachezza e quindi imponeva di servire bevande alcoliche accompagnate da cibo.

Oggi nei bar o ristoranti le Tapas vengono servite in piccole porzioni ed accompagnano bevande alcoliche o analcoliche. Usanza tipica della gente spagnola è il Tapeo, si gustano tapas in vari locali e bar e si prosegue alla ricerca di altri!

Affiniamo il nostro gusto e scopriamo alcune delle Tapas più diffuse:

Queso Manchego - formaggio di pecora; pinchito moruno - spiedino di carne di maiale o pollo marinato; tortilla espanola - omelette di patate e cipolla; Albondigas - polpette;  boquerones - acciughe servite fritte oppure sotto aceto; olive; pulpo a la gallega - polpo bollito e servito con olio, sale e paprica; aioli - salsa a base di olio e aglio servita su fette di pane; ensaladilla - insalata russa; salpicòn de mariscos - insalata fredda di frutti di mare, aragosta e granchi con pomodoro; bacalao - merluzzo servito con pane e pomodoro; rabas - anelli di calamari fritti; pinchos - varietà di stuzzichini; papas bravas - patate fritte; croquestas - crocchette di patate con baccalà o prosciutto; banderillas - spiedini con pesce verdure uova sode olive e gamberetti; pimientos de padrón - piccoli peperoni verdi originari della Galiza, di solito sono fritti in olio d’oliva o serviti crudi; ibéricos y quesos - salumi e formaggi.

Le Tapas rappresentano un importante momento tradizionale di condivisione sociale e convivialità, oltre che naturalmente una delizia gastronomica della Spagna. Ogni spagnolo ha il suo Tasca  - tapas bar, dove consumare tapas con amici e parenti.

Consigli utili andando per Tapas:

  • armatevi di pazienza durante l’ordinazione, bisogna sgomitare per arrivare al bancone ed ordinare!
  • scegliete un tapas bar affollato: è sinonimo di qualità
  • orari per un corretto tapear: dalle 13 alle 15 e dalle 19 alle 21
  • i locali tapas sono tutti molto vicini, per dare la possibilità di spostarsi facilmente e proseguire col tuo tapeo

TRAGHETTI SPAGNA

Con NetFerry puoi acquistare il tuo biglietto nave per raggiungere la Spagna in modo semplice e sicuro. Scopri di seguito le rotte che collegano i porti d’Italia e del Marocco con la Spagna!

Il Porto di Barcellona è raggiungibile con traghetti che partono da Civitavecchia, Genova, Savona, Porto Torres e Tangeri con le compagnie Grimaldi Lines e Grandi Navi Veloci. Il collegamento Barcellona e Civitavecchia è effettuato giornalmente da GNV, con durata di 20 ore. Puoi raggiungere Barcellona da Tangeri con traghetti della Grimaldi Lines due volte a settimana, con un tempo di percorrenza di 35 ore e 40 minuti e con traghetti della GNV una volta a settimana, con durata di navigazione di 32 ore. La linea Barcellona Genova è operata da GNV, il viaggio dura 19 ore e 30 minuti e si effettua due volte a settimana. I traghetti che collegano Barcellona a Livorno e viceversa sono traghetti della compagnia Grimaldi Lines, e viaggiano una volta a settimana, con una durata di navigazione di 20 ore e 30 minuti. La tratta tra Barcellona e Porto Torres viene servita da Grimaldi Lines con un itinerario giornaliero, della durata di 11 ore e 40 minuti. La linea Barcellona Savona è servita due volte a settimana da traghetti Grimaldi Lines, il viaggio dura 19 ore. Prenota ed acquista il tuo biglietto nave per e da Barcellona con Netferry.

Visita il Booking online di NetFerry e potrai conoscere ogni dettaglio per il tuo viaggio in nave a Barcellona ed in pochi step potrai acquistare il tuo biglietto in modo sicuro ed affidabile grazie alla credibilità di NetFerry. Un call center al tuo servizio chiamando 0831.564257 da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com