Blog - Cucina

Alla scoperta della zuppa harira di Nador

Nador è una cittadina portuale in Marocco, situata nella laguna di Bou Areg affacciata sul Mediterraneo.

E’ qui che le varie culture romane, berbere, cartaginese, fenicia e islamica si sono incontrate durante i secoli. A livello economico, Nador rappresenta il terzo polo nazionale marocchino. La vicinanza con l’enclave spagnolo di Melilla ha molto contribuito al suo sviluppo finanziario. La città attrae molti turisti grazie agli indiscutibili doni naturali che la caratterizzano. Sorge infatti lungo il bordo di una grande laguna ed è circondata da una regione agricola ricchissima. E’ questo alla base del boom economico che sta vivendo Nador, che è anche un importante polo per quanto riguarda l’industria metallurgica.

Il traffico passeggeri è uno degli aspetti che sta crescendo rapidamente nel porto di Nador, che è un approdo commerciale dotato anche di terminal merci. Il porto “Beni Ansar” si affianca all’aeroporto “Mont Arouit”, garantendo collegamenti tra Nador e l’Europa. La città riveste anche a livello bancario un ruolo molto importante per il Marocco, confermandosi la terza piazza della nazione.

La cucina marocchina è eccellente e piena di ricette interessanti. A Nador avrai modo di assaporare una deliziosa zuppa harira, che puoi intanto preparare nel comodo della tua cucina seguendo questa semplice ricetta.

Parliamo di un piatto unico che comprende ceci, carne di agnello, lenticchie, erbe aromatiche e spezie. Per una zuppa harira per 6 persone avrai bisogno di 1 cipolla grande tritata, 2 cucchiai di olio extra vergine, 300g di agnello, 1 carota tritata, 2 gambi di sedano tritati, 3 cucchiaini di sale, 100g di ceci tenuti a mollo per una notte, ½ cucchiaino di curcuma, 2 cucchiaini di zenzero in polvere, un mazzetto di coriandolo e di prezzemolo tritati, 100g di lenticchie, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 1 dado di carne per il brodo, 400g di passata di pomodoro, 6-7 cucchiai di farina, 3 litri d’acqua e un limone tagliato a spicchi. Metti in pentola olio, cipolla e carne e fai rosolare il tutto finche la carne non cambierà colore. Aggiungi poi le carote e il sedano, i ceci e le spezie compreso il sale, ma non la cannella. Versaci dentro anche due tazze d’acqua e porta ad ebollizione. A questo punto abbassa la fiamma e lascia cuocere per mezz’ora. Ora aggiungi le lenticchie, il prezzemolo, il coriandolo e la passata di pomodoro. Continua a far cuocere finchè la carne non si staccherà dalle ossa e i ceci non si saranno ammorbiditi. E’ importante continuare ad aggiungere acqua quando quella precedente sarà evaporata, per non bruciare tutto. A questo punto metti anche il dado e la cannella. In una ciotola a parte mescola acqua e farina e poi aggiungila alla zuppa un po’ alla volta. Continua a far cuocere per altri 10 minuti mescolando la zuppa. Al momento di servire utilizza delle ciotole accompagnando la zuppa con spicchi di limone. Buon appetito!

Traghetti per Nador

Dal porto di Nador parte una linea traghetto per Sete gestita da Grandi Navi Veloci. La durata dell’itinerario è di 29 ore. Consultando gratuitamente il nostro sito, avrai modo di ottenere in modo semplice e veloce il tuo biglietto per il traghetto. Gli operatori telefonici di Netferry ti forniranno tutta l’assistenza di cui hai bisogno al numero 0831.564257 dal Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00.

Scegli Netferry: il tuo biglietto a portata di click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com