Blog - Spiagge

Albania: alla scoperta delle spiagge di Durazzo

Durazzo è la città più importante e nota di Albania dopo Tirana.

Si trova su una penisola e storicamente è sempre stata molto vicina al nostro paese, alla nostra cultura e alla nostra lingua, tanto da essere oggi considerata diversa dalle altre città albanesi. Le dominazioni che si sono susseguite nei secoli furono quella bizantina, quella normanna, quella degli Angiò e quella dei Veneziani che la controllarono fino al sedicesimo secolo. Dopo la seguente dominazione turca e le guerre mondiali, Durazzo è diventata una città importantissima per l’Albania sia a livello industriale che culturale, ricoprendo col suo porto il ruolo di collegamento con l’Europa dell’ovest.

La sua vicinanza con il porto di Bari e il grande volume di merci scambiate sono senza dubbio le ragioni per cui il porto di Durazzo è fiorito commercialmente.

Oggi la città è anche un paradiso del turismo grazie ad una natura generosa e alla sua posizione sul mare, che attira sia gli albanesi provenienti da Tirana che quelli internazionali. Il porto di Durazzo è quello più importante della nazione, sia a livello merci che passeggeri. La città dispone anche di un porto turistico dove attraccano imbarcazioni private, anche di gran lusso, provenienti da ogni dove.

Le spiagge di Durazzo sono un vero tesoro per l’Albania.

Parliamo di spiagge lunghe e di sabbia, affacciate su un mare da sogno, dove ti sentirai come dentro una cartolina o in un film di cui sei tu stesso il protagonista.

Non ci sono stabilimenti balneari sulla costa: le spiagge sono tutte libere e potrai goderne senza sborsare un centesimo. Quella che ti offrono le spiagge di Durazzo è una vacanza balneare di altissimo livello, alla quale potrai affiancare lunghe passeggiate nell’affascinante centro storico della città. Nei 6 km del litorale, ci sono molte spiagge, una più bella dell’altra. Quelle più frequentate e incantevoli sono quelle di Bardhori e di Gjenerali, considerate dei veri e propri gioielli affacciati sul mare Adriatico.

Se ti piacciono le spiagge rocciose, Bardhori è quella che preferirai e dei cui panorami ti innamorerai perdutamente. Se invece sei più attratto dalla vegetazione, Gjenerali sicuramente per te sarà un piccolo eden dove poter trovare non solo tanto sole, ma anche riparo, ombra e possibilità per pic nic nel verde.

Altre spiagge da provare assolutamente sono quella di Golem e di Mali i Robit. Esse sono le più vicine alla città e hanno una rigogliosa pineta alle spalle.

Nella baia di Durazzo le spiagge sono tutte riparate e protette da vento e maltempo, l’ideale per potersi godere appieno il sole e il mare. Spiagge piccole e grandi, calette nascoste e panorami mozzafiato sono all’ordine del giorno e un motivo per non fermarsi in un posto solo ma vederne diversi. Le strutture turistiche che sorgono nelle vicinanze, come resort e hotel, hanno poi prezzi abbordabilissimi e la night life di Durazzo è piena di vita e di colori, motivi in più per venire a scoprire questi luoghi splendidi.

Traghetti Durazzo

Dal porto di Durazzo partono collegamenti per Ancona, Bari, Brindisi e Trieste grazie alle compagnie di navigazione Adria Ferries, Ventouris Ferries, Red Star Ferries ed European Ferries. Il collegamento tra Ancona e Durazzo viene garantito con due itinerari settimanali da Adria Ferries. La durata dell’itinerario è di 19 ore. La tratta tra Bari e Durazzo è gestita da Adria Ferries e Ventouris Ferries con un traghetto giornaliero ciascuna. L’itinerario dura 9 ore in entrambi i casi. La linea Brindisi Durazzo viene servita Red Star Ferries e da European Ferries con una partenza settimanale ciascuna. L’itinerario dura 8 ore in entrambi i casi. Il collegamento Trieste Durazzo viene garantito da Adria Ferries con un itinerario settimanale. La durata dell’itinerario è di 24 ore.

Ottenere il biglietto per il tuo traghetto diretto in Albania è facile e veloce grazie a Netferry. Al numero 0831.564257 troverai i nostri operatori pronti a fornirti tutta l’assistenza e le informazioni di cui hai bisogno da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00. Navigare sul nostro sito è gratuito e potrai effettuare la tua prenotazione con pochi, semplici click.

Scegli Netferry: il mondo a portata di mano.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com