Blog - Curiosità

5 curiosità su Barcellona

Barcellona è una città spagnola, capoluogo della Catalogna.

Si tratta della seconda città più popolosa della Spagna, è la sede del Mobile World Congress e dell'Unione per il Mediterraneo. Oltre ad essere secondo maggior centro industriale e finanziario della Spagna dopo Madrid, Barcellona è un centro fondamentale per il turismo. Il suo porto non solo provvede alle esigenze di un grandissimo flusso passeggeri, ma è anche il maggior porto commerciale della nazione e uno dei più importanti del vecchio continente. Oltre ad offrirti una movida eccezionale, spiagge da cartolina, tanta storia, cultura, buon cibo e divertimento, la città ti offre 5 curiosità che la rendono davvero unica e ne aumentano il fascino.

1) La prima curiosità è che non si hanno notizie sicure riguardo la data di fondazione di Barcellona. C’è chi pensa sia stata edificata da Ercole quattro secoli prima di Roma, altri invece che fu fondata nel terzo secolo avanti Cristo da Amilcare Barco, il padre di Annibale, proveniente da Cartagine.

2) A quanto pare è bene essere molto prudenti quando si guida per le strade di Barcellona. Il traffico a volte è un problema e ciò rende nervosi gli automobilisti, al punto che viene stimato il ritmo di un incidente ogni 19 secondi, media che nel week end sale ulteriormente. Questo fatto viene preso molto seriamente dai residenti, al punto che ad ogni attraversamento pedonale potrai vedere una frase in catalano che significa: “A Barcellona, 1 su 3 morti in incidenti stradali andava a piedi. Attenzione! Tutti siamo pedoni”.

3) A Barcellona il calcio è qualcosa che va oltre lo sport o anche la semplice ossessione. Qui il calcio è alla stregua di una vera e propria religione. Lo scudetto del grandissimo club calcistico del Barcellona compare addirittura nella Cattedrale di Santa Mària del Mar, in una vetrata. E’ stato infatti il club calcistico a patrocinare la ricostruzione della vetrata nel 1974 e gli artisti che se ne sono occupati hanno voluto rendere in questo modo omaggio al bel gesto.

4) Il 23 aprile è la festa nazionale catalana in onore di San Giorgio. In questo giorno vengono fatti dei doni e le donne, in memoria di celebri personaggi legati alla letteratura come Shakespeare e Cervantes, usano regalare dei libri ai propri uomini. In cambio questi ultimi, donano loro una rosa. Il romanticismo non è morto dopotutto!

5) Anticamente, invece dei cani da guardia venivano utilizzate delle oche. La martire Santa Eulalia, patrona della città, morì a 13 anni e oggi nel chiostro della Cattedrale del Barrio Gotico vengono ospitate in sua memoria 13 oche ben curate e nutrite. La leggenda racconta che dopo il martirio i romani posero i suoi resti in una botte che fecero poi rotolare lungo la stradina che oggi viene appunto chiamata Baixada de Santa Eulalia, ovvero la discesa di Sant’Eulalia.

Traghetti Barcellona

Dal porto di Barcellona partono linee che collegano la città con Civitavecchia, Genova, Savona, Livorno, Porto Torres e Tangeri grazie alle compagnie di navigazione Grandi Navi Veloci e Grimaldi Lines.

Il collegamento tra Barcellona e Civitavecchia viene garantito con un itinerario giornaliero da GNV. La durata dell’itinerario è di 20 ore. La tratta tra Tangeri e Barcellona viene servita da GNV e Grimaldi Lines rispettivamente con un itinerario e più di due itinerari settimanali. Il primo, di GNV, dura 32 ore mentre i restanti, di Grimaldi Lines, durano 35 ore e 40 minuti. La linea Barcellona Livorno viene servita da GNV con due partenze settimanali. L’itinerario dura 19 ore e 30 minuti. Il collegamento tra Barcellona e Livorno viene garantito da Grimaldi Lines con un itinerario settimanale. La durata dell’itinerario è di 20 ore e 30 minuti. La tratta tra Barcellona e Porto Torres viene servita da Grimaldi Lines con un itinerario giornaliero. L’itinerario dura 11 ore e 40 minuti. La linea Barcellona Savona viene servita da Grimaldi Lines con più di due partenze settimanali. L’itinerario dura 19 ore.

Con Netferry, puoi effettuare la tua prenotazione in pochi secondi. I nostri operatori ti offriranno tutta l’assistenza di cui hai bisogno al numero 0831.564257 da Lunedì al Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 20:00, il Sabato dalle 09:00 alle 13:00. Puoi anche navigare gratuitamente sul nostro sito e prenotare direttamente da lì.

Scegli Netferry e il tuo biglietto è a portata di click.

L'autore: Vincenzo Giove

CEO e Founder di NetFerry, innovatore, visionario e pioniere della tecnologia applicata all'industria dei trasporti. Nata come tesi presso l'Università, NetFerry è diventata leader del settore prenotazione traghetti online.
Hai bisogno di assistenza? Siamo a tua disposizione per ogni domanda o chiarimento.
+39 0831 564 257 info@netferry.com